Categories: CRONACA

Safer Internet day, Telefono Azzurro: “I ragazzi siano protagonisti del futuro”

[scJWP IdVideo=”D8IVwg2r-Waf8YzTy”]

Oggi, martedì 8 febbraio, si celebra il Safer Internet Day, la giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sui rischi legati all’uso di Internet. La ricorrenza è stata istituita dalla Commissione europea e coinvolge oltre 100 Paesi in tutto il mondo. In Italia, Telefono Azzurro ha più volte promosso degli eventi a tema, andando a concentrarsi soprattutto su temi che riguardano i più giovani, come il cyberbullismo e il binge gaming.

Safer Internet Day, i dati presentati da Telefono Azzurro

Oggi si è svolta la seconda giornata del convegno organizzato dalla onlus, chiamato “Nell’universo virtuale servono diritti reali“. Parlando ai nostri microfoni, Ernesto Caffo, docente di neuropsichiatria infantile e presidente di Telefono Azzurro, ha spiegato come si è svolta la giornata. “Abbiamo presentato dei dati e le richieste di aiuto che arrivano al Telefono Azzurro e che riguardano la rete. Quello che emerge è che da una parte i ragazzi sono più consapevoli della rete rispetto ai loro genitori e dei rischi possibili. Dall’altra parte hanno paura di essere soli nella rete. Questo pone una grande sfida: come costruire il futuro nel digitale delle generazioni degli adolescenti. Bisogna cercare di avere i ragazzi come protagonisti: sono loro a dover dare a noi le indicazioni su dove andare. Non ha senso continuare a imporre ai più giovani delle regole che non sentono proprie“.

 

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

4 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago