Categories: CRONACA

A Roma torna a zampillare la Fontana delle Rane

[scJWP IdVideo=”62RzhrjT-Waf8YzTy”]

La Fontana delle Rane, al centro di Piazza Mincio nel Quartiere Coppedè a Roma, è tornata a zampillare lunedì 5 ottobre in una veste totalmente rinnovata. Il tutto grazie a un importante restauro terminato nei giorni scorsi. L’intervento di ripristino del monumento, sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina, è il primo di tale portata dal momento della sua inaugurazione, nel 1927. Il completamento del restauro arriva nel centenario della progettazione della Fontana delle Rane da parte dell’architetto Gino Coppedè.

Un monumento secolare tornato a splendere

La Fontana delle Rane, così denominata per le dodici rane che la ornano, è al centro di Piazza Mincio, cuore del piccolo quartiere sorto tra il 1917 e il 1926 nelle adiacenze di via Po e noto come Quartiere Coppedè, dal nome dell’architetto che lo progettò.

La fontana, progettata nel 1920, entrò in funzione nel 1924 con alcune significative varianti. Su tutte, una vasca soprannominata ‘laghetto’, posta in luogo dell’aiuola verde circolare con ciglio lapideo presente nel progetto.

Raggi: “14mila ore di lavoro, grazie alla Sovrintendenza”

Particolarmente entusiasta la sindaca di Roma Virginia Raggi, presente alla rimessa in funzione del monumento. “Come avete visto ci siamo soffermati qualche minuto per vedere il lavoro completato – ha dichiarato -. Il lavoro è durato circa 14mila ore, il lavoro è proseguito anche durante la pausa per il Covid. La fontana non era mai stata restaurata fino ad oggi”.

“Quello che la squadra della Sovrintendenza si è trovata ad affrontare è stato un problema non solo di tipo estetico, con 17 centimetri di incrostazioni calcaree rimosse con strumenti a mano di precisione, ma anche idrico, con il riallineamento delle uscite dell’acqua – ha aggiunto la sindaca della Capitale -. Con queste attività andiamo a riprendere il percorso dell’acqua, per noi fondamentale. Il lavoro della Sovrintendenza è utile anche per quello, andando a recuperare un patrimonio per troppo tempo dimenticato.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

22 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago