Categories: CRONACA

Roma, scatta il Super Green Pass per le attività: la rabbia dei commercianti

[scJWP IdVideo=”sSCHyIr4-Waf8YzTy”]

È un periodo buio, le persone sono attente e disponibili a mostrare il proprio Green Pass perché la paura del contagio è tanta, ma nonostante tutto c’è poca affluenza. Forse era meglio chiudere” commentano i commercianti di Roma. Oggi scatta il Green Pass rafforzato, ossia il certificato che si ottiene a conclusione del ciclo di vaccinazione, per bar e ristoranti (anche all’aperto) e mezzi di trasporto pubblici. La nuova misura anti-Covid adottate con il decreto approvato in Consiglio dei ministri pochi giorni fa è in vigore da oggi al 31 marzo per far fronte alla quarta ondata del virus e al dilagare di Omicron. Cambiano dunque le abitudini degli italiani, con la nuova stretta per i non vaccinati.

Un calo del lavoro dopo il sei gennaio è normale, ma le nuove restrizioni lo hanno reso più duro del solito“, spiega uno dei commercianti. “Alcune persone hanno paura. Da stamattina non avremo servito più di cinquanta clienti. La maggior parte delle persone si è abituata a mostrare il Green Pass e qualcuno si stupisce quando capita che non lo chiediamo subito“. Un altro commerciante spiega che alcuni clienti non sanno ancora che il Green Pass è necessario sia per consumare all’interno del locale che all’esterno.

Vanessa Ciccarelli

Vanessa Ciccarelli, 28 anni, Napoli. Giornalista per passione prima che per professione, appassionata di politica e caffè.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago