Il gup di Roma ha accolto la richiesta della procura di Roma di rinviare a giudizio quattro agenti segreti egiziani accusati di aver sequestrato, torturato e ucciso Giulio Regeni. Il processo è stato fissato per il prossimo 14 ottobre davanti alla corte d’assise della Capitale. I nomi degli imputati sono Tariq Sabir, Athar Kamel Mohamed Ibrahim, Uhsam Helmi e Magdi Ibrahim Abdelal Sharif. Nei loro confronti le accuse mosse dal sostituto Sergio Colaiocco variano dal sequestro di persona pluriaggravato al concorso in omicidio aggravato e concorso in lesioni personali aggravate.
“Paola e Claudio dicono spesso che su Giulio sono stati violati tutti i diritti umani. Da oggi abbiamo la fondata speranza che almeno il diritto alla verità non verrà violato. Ci abbiamo messo 64 mesi, ma quello di oggi è un buon traguardo e un buon punto di partenza“. Lo ha detto l’avvocato Alessandra Ballerini, legale dei genitori di Giulio Regeni, commentando la decisione del gup che ha rinviato a giudizio quattro 007 egiziani.
[scJWP IdVideo=”bTBkpRYx-Waf8YzTy”]
“Finalmente abbiamo l’inizio di una verità processuale“, ha aggiunto Ballerini. “Un giudice oggi ha riconosciuto il quadro provatorio che è stato costruito dal consistente lavoro nostro e delle procura di Roma. Quindi iniziamo a sperare fondatamente che almeno il diritto alla verità non sarà leso come gli altri diritti inviolabili che sono stati violati su Giulio. La strada è ancora lunga ma è un buon inizio ed è anche un buon traguardo“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…