[scJWP IdVideo=”3lo2VSvH-Waf8YzTy”]
Questa mattina a Firenze è stato firmato il protocollo d’intesa per i diritti dei rider nella sede della Giunta regionale della Toscana. La lotta di questi lavoratori per ottenere tutele e garanzie sindacali si è intensificata durante la pandemia dando adito a manifestazioni e cortei in bicicletta.
Alla firma del protocollo d’intesa erano presenti l’assessora regionale alla Formazione e al Lavoro, Alessandra Nardini, che ha coordinato le attività per giungere all’intesa, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Toscana e i rappresentanti delle aziende di food delivery che aderiscono al protocollo; oltre al vicepresidente del Comitato regionale Consumatori-Utenti, Leonardo Ferroni.
Oggi era presente anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “In questo protocollo sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil, con rappresentanti dei rider e delle loro aziende, abbiamo offerto un quadro che in Toscana consente di identificarli come lavoratori con i loro diritti, con gli impegni che la società prende nei loro confronti”, ha spiegato il governatore.
“Al momento, per i rider non c’è nessuna tutela, soprattutto su salute e sicurezza – ha commentato Simone Di Giulio, presidente di Robin Food Firenze -. Il contratto è quello del commercio di sesto livello con tutte le tutele sia Inail che Inps. La paga è oraria e sarà di otto euro e mezzo netti”.
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…