[scJWP IdVideo=”0rsMev6O-Waf8YzTy”]
I Vigili del fuoco hanno spento le fiamme divampate il 2 ottobre sul Ponte dell’Industria, meglio noto come Ponte di Ferro, in zona Ostiense a Roma. Il rogo ha coinvolto principalmente una delle passerelle metalliche per il passaggio di cavi e condotte del gas, che poi è parzialmente crollata. La Capitaneria di Porto di Fiumicino ha emesso un’ordinanza urgente con misure di interdizione alla navigazione e allo stazionamento di un tratto del Tevere all’altezza del ponte.
[scJWP IdVideo=”2Qo2991w-Waf8YzTy”]
Le fiamme, che poterebbero essere partite dalle baracche sotto il ponte, hanno coinvolto anche una condotta del gas. Alcune parti esterne sono invece crollate nel Tevere, anche se la struttura è comunque rimasta in piedi. Ieri sera, era presente sul posto anche la sindaca della Capitale, Virginia Raggi. “Al momento quello che possiamo dire è che stringe il cuore vedere un pezzo di storia ridotto così”, ha detto.
“Già domattina (oggi, ndr) è stato convocato il comitato comunale per vedere i servizi, gas e luce. E poi bisogna vedere la stabilità strutturale. Dopo cercheremo di lavorare sulla riapertura della viabilità. Per ora l’importante è che non risultano persone ferite – ha concluso Raggi -. Ci sono accertamenti in corso“.
[scJWP IdVideo=”nQErwv91-Waf8YzTy”]
“Sono stato tutta la notte a monitorare la situazione del Ponte di Ferro insieme ai Vigili del fuoco – ha commentato Amedeo Ciaccheri, presidente dell’VIII Municipio di Roma -. La prima preoccupazione adesso è quella di garantire le utenze a tutto il quadrante”.
Infine, ha aggiunto: “È stato ferito un luogo simbolico della nostra città. Tra i primi compiti del sindaco che verrà eletto ci sarà quello di restaurare un bene come il Ponte dell’Industria, non solo per la struttura ingegneristica ma anche per quello che rappresenta a livello storico”.
[scJWP IdVideo=”YXRivrLv-Waf8YzTy”]
“La vedo dura che siano stati i cinghiali. Temo sia stato qualcosa di più pericolo, come la criminalità organizzata“. A dirlo è uno degli abitanti del quartiere, che raccontano in queste ore le difficoltà che si prospettano con la chiusura del ponte. “Usavo quel ponte per andare a trovare mio padre in ospedale. Ora dovrò fare un altro giro, molto più lungo. La viabilità sarà un problema“. E un altro ha raccontato: “Guarda caso nella notte delle elezioni. Era integro dal 1863. Di sicuro non sono stati i cinghiali“.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…