Pestaggi+in+carcere%2C+Belcuore%3A+%3C%2Fbr%3E%26%238220%3BOra+venga+gi%C3%B9+tutto+il+sistema%26%238221%3B
newsby
/cronaca/pestaggi-in-carcere-belcuore-ciambriello/amp/
Categories: CRONACA

Pestaggi in carcere, Belcuore: “Ora venga giù tutto il sistema”

[scJWP IdVideo=”LgxdNw3p-Waf8YzTy”]

Sono passati alcuni giorni dalla pubblicazione del video che ha documentato le violenze perpetrate all’interno del carcere di Santa Maria Capua Vetere e le polemiche non accennano a placarsi. Le immagini, crude e inequivocabili, sono state commentate da varie persone vicine al mondo delle carceri. Tra queste c’è anche Emanuela Belcuore, garante dei detenuti di Caserta.

Sono certa che si innescherà una reazione a catena e verrà giù tutto un sistema“, ha dichiarato. “Non dimentichiamoci che dietro il braccio che ha malmenato c’è sempre una mente. Chi ha delle responsabilità deve sempre essere al corrente di quello che succede in propria assenza. Ieri sono stata in carcere e il clima è leggermente più disteso perché i detenuti non si ritrovano più faccia a faccia con gli agenti protagonisti della mattanza. Ma i detenuti sono preoccupati anche per i loro trasferimenti. Gli agenti che non sono stati riconosciuti? Spero riescano a poggiare la testa sul cuscino e spero che riescano a trovare anche il coraggio di autodenunciarsi. Il blackout dell’informazione è rientrato la sera stessa alle 21.00. Sembra che alcuni agenti volessero consegnare i giornali ma togliendo le foto degli agenti coinvolti“.

Pestaggi in carcere, Ciambriello: “Santa Maria Capua Vetere non è un caso isolato”

[scJWP IdVideo=”xV1jdVIu-Waf8YzTy”]

Anche Samuele Ciambriello, il garante dei detenuti della Campania, ha commentato quel che è successo a Santa Maria Capua Vetere. “Nessuno parla della vicenda di Melfi e non avete idea di cosa sia successo lì. Guarda caso lì ci sono 12 detenuti tutti morti per overdose. C’è un sistema di complicità e di rimozione. Noi dobbiamo dire che in Italia c’è un clima di forcaioli e giustizialisti e in questo clima si crea una sorte di immunità e impunità“.

Ci sono anche altri video di Santa Maria Capua Vetere, a livello nazionale c’è stata un po’ di superficialità e solo ora stanno trasferendo dei detenuti. Così al danno si aggiunge la beffa. Ora il clima è ancora pesante e noi veniamo indicati come coloro che l’hanno causato. Questi non sono temi locali, in questo momento in sei regioni d’ Italia ci sono processi in corso per maltrattamenti. C’è quasi una normalità in queste cose, Santa Maria non è un’eccezione. Questa è una cultura di branco, non c’è da meravigliarsi“.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

17 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago