CRONACA

Roma, chiude i battenti la storica Pasticceria Cavalletti

A Roma chiude per sempre la storica pasticceria Cavalletti, era una delle top five in Italia. Fine di un’epoca per una delle guide gastronomiche tra le 5 migliori in Italia. A riferirlo è stata l’agenzia Dire, spiazzando un po’ tutti gli appassionati di dolci e tradizione.

Pasticceria Cavalletti e il dolce preferito della regina Elisabetta

Quando si pensa alla storica bottega di via Nemorense affiorano subito i ricordi del celeberrimo dolce a tre piani farcito di crema chantilly aromatizzata al Marsala, sbarcato nei più remoti angoli del globo fin dal 1951. Una storia che prese quindi le mosse durante il periodo del dopoguerra, della ricostruzione, da quando cioè l’attività iniziò a prendere piede tanto tra i romani quanto tra avventori di tutto lo Stivale.  Ma la storia della bottega romana è riuscita a vantare anche un altro primato interessante. Tra le clienti più affezionate del dolce al gusto chantilly, infatti, la leggenda narra, ci fosse addirittura la Regina Elisabetta.

Dalla capitale a Buckingham Palace il viaggio del palato della regina

Secondo quanto si racconta, una volta all’anno a stuzzicare il palato di Queen Mary  erano proprio le specialità preparate nei forni della storica pasticceria che ha chiuso i battenti. Un fattorino era sempre pronto a far recapitare la prelibatezza all’indirizzo di Buckingham Palace.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago