Categories: CRONACA

Papa Francesco, il saluto quotidiano di suor Giuseppina al Santo Padre

[scJWP IdVideo=”qiDVwllE-Waf8YzTy”]

Continua, come da programma, la degenza di Papa Francesco al Policlinico Gemelli di Roma. Quella fra giovedì e venerdì, in particolare, è stata la quinta notte trascorsa nel nosocomio romano dopo l’operazione resasi necessaria per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Fra i tanti che si recano nelle vicinanze del Gemelli per una preghiera c’è suor Giuseppina, che quotidianamente passa sotto le finestre della stanza che ospita il Santo Padre, fermandosi per un saluto. E per conversare con tanti i giornalisti presenti.

Le parole di suor Giuseppina

Vengo per conto mio – spiega –, perché abito nelle vicinanze. Poi faccio le mie cose, vado a messa, e sono da queste parti perché io stessa devo fare degli esami”. La religiosa ricorda, poi: “Qui è stato ricoverato anche Papa Giovanni, una mattina gli ho portato anche il caffè, faceva molto freddo”.

Suor Giuseppina, accomiatandosi, ci tiene anche a ringraziare i reporter per il loro lavoro: “Quello che state facendo è importante per tutti, per il Papa e per voi stessi. Speriamo che vada tutto bene”.

Papa Francesco, le sue condizioni di salute

L’ultimo bollettino ufficiale riguardante le condizioni di salute di Papa Francesco risale a giovedì e ha riportato un lieve episodio febbrile risalente alla serata precedente. Proprio ieri, per sicurezza, i medici del Gemelli hanno sottoposto il Pontefice a una Tac, il cui risultato non ha riportato complicanze nel piano di recupero di Sua Santità.

La Santa Sede ha assicurato, nel bollettino, che Bergoglio aveva comunque trascorso una giornata tranquilla ed era autonomo sia nel muoversi sia nel mangiare. Attualmente il Santo Padre si trova nell’appartamento al decimo piano del policlinico, quello riservato ai Papi e soprannominato perciò ‘Terzo Vaticano’. Il comunicato ha poi sottolineato come sia comunque necessario, per il Papa, rimanere in ospedale per tutta la settimana. Si attende perciò l’indicazione sull’Angelus di domenica, il cui programma potrebbe subire variazioni proprio per il ricovero di Bergoglio.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago