Categories: CRONACA

Palermo, anziani per ore in fila in attesa del vaccino

[scJWP IdVideo=”7QYZ9UrS-Waf8YzTy”]

Al centro vaccinale di Palermo, presso la Fiera del Mediterraneo, c’è chi si mette in coda già dalle 5 del mattino in attesa della somministrazione di una dose di vaccino e chi, invece, vorrebbe anticipare il turno della somministrazione.

E’ una vergogna che la nostra popolazione sia sottoposta a una condizione di disagio di questo genere. Pensando a tutti i soldi che vengono sperperati dalla classe politica siciliana. Io ho 75 anni, tutta la vita ho pagato i contribuiti per le spese sanitarie, le trattenute sulla pensione per questo schifo?“, si lamenta uno degli anziani in attesa.

Secondo la Protezione Civile, però, la responsabilità di questi disagi sarebbe da attribuire anche alla condotta dei pazienti stessi. “Già alle 5:30 del mattino ci sono molti utenti in fila e l’orario di prenotazione è dalle 11 a mezzogiorno ma loro vorrebbero accedere già all’apertura delle porte. Molte persone vorrebbero addirittura essere vaccinate con 10 giorni di anticipo. Purtroppo spesso sono gli utenti che non rispettano le indicazioni che sono state assegnate loro durante la prenotazione. Probabilmente sarebbe opportuno rafforzare la task force di medici a disposizione“, spiega una volontaria.

Costa: “Ci vorrebbero più vaccini”

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Renato Costa, è intervenuto sulla questione. “La vaccinazione prosegue, viaggiamo a un ritmo sostenuto quasi di 2500 vaccinazioni in media al giorno, divise tra Pfizer e AstraZeneca. Non abbiamo avuto un calo di adesioni ad AstraZeneca, anzi, abbiamo avuto un grandissimo afflusso di persone, soddisfacendo tutti quelli che ce l’hanno chiesto. Per velocizzare la campagna vaccinale servono più dosi di vaccino“, le sue parole.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago