Il decreto Covid varato da Palazzo Chigi per contrastare l’avanzata della variante Omicron ha introdotto nuove sanzioni per i cittadini over 50 che non rispettano l’obbligo vaccinale, confermando inoltre quelle già previste dai precedenti provvedimenti.
Chi non rispetta l’obbligo – in vigore fino al 15 giugno – rischia una multa una tantum da 100 euro. Ad irrogarla sarà l’Agenzia delle Entrate. Il provvedimento prevede la possibilità di effettuare i controlli attraverso i registri dell’anagrafe vaccinale e i medici di base. Ben più salate sono invece le sanzioni per chi tenta di accedere al luogo di lavoro senza green pass: da 600 a 1.500 euro.
Inoltre, per tutti coloro che non rispettano la normativa dopo cinque giorni di assenza scatta la sospensione e il congelamento dello stipendio. Non sono però previste conseguenze disciplinari. Ricordiamo che l’obbligo vaccinale è previsto, oltre per gli over 50, anche per personale scolastico e universitario, sanitari, personale esterno delle Rsa e forze dell’ordine.
Per tutte le altre categorie (al di sotto dei 50 anni), invece, è sufficiente il green pass base. Il decreto prevede anche multe per chi non fa rispettare l’obbligo nelle aziende pubbliche e private: le sanzioni vanno da 400 a 1.000 euro. Le stesse multe sono comminate anche ai cittadini che non esibiscono la certificazione verde e ai commercianti che non lo richiedono in negozi, uffici e sui mezzi di trasporto.
Multe da 400 a 1.000 euro anche per i clienti che non esibiscono il pass in ristoranti e locali pubblici. I gestori, infine, dopo tre sanzioni per i mancati controlli in tre giorni diversi rischiano una chiusura fino a dieci giorni del proprio locale.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…