Il decreto Covid varato da Palazzo Chigi per contrastare l’avanzata della variante Omicron ha introdotto nuove sanzioni per i cittadini over 50 che non rispettano l’obbligo vaccinale, confermando inoltre quelle già previste dai precedenti provvedimenti.
Chi non rispetta l’obbligo – in vigore fino al 15 giugno – rischia una multa una tantum da 100 euro. Ad irrogarla sarà l’Agenzia delle Entrate. Il provvedimento prevede la possibilità di effettuare i controlli attraverso i registri dell’anagrafe vaccinale e i medici di base. Ben più salate sono invece le sanzioni per chi tenta di accedere al luogo di lavoro senza green pass: da 600 a 1.500 euro.
Inoltre, per tutti coloro che non rispettano la normativa dopo cinque giorni di assenza scatta la sospensione e il congelamento dello stipendio. Non sono però previste conseguenze disciplinari. Ricordiamo che l’obbligo vaccinale è previsto, oltre per gli over 50, anche per personale scolastico e universitario, sanitari, personale esterno delle Rsa e forze dell’ordine.
Per tutte le altre categorie (al di sotto dei 50 anni), invece, è sufficiente il green pass base. Il decreto prevede anche multe per chi non fa rispettare l’obbligo nelle aziende pubbliche e private: le sanzioni vanno da 400 a 1.000 euro. Le stesse multe sono comminate anche ai cittadini che non esibiscono la certificazione verde e ai commercianti che non lo richiedono in negozi, uffici e sui mezzi di trasporto.
Multe da 400 a 1.000 euro anche per i clienti che non esibiscono il pass in ristoranti e locali pubblici. I gestori, infine, dopo tre sanzioni per i mancati controlli in tre giorni diversi rischiano una chiusura fino a dieci giorni del proprio locale.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…