Categories: CRONACA

A Torino scendono in piazza i no Green Pass, a Roma manifesta CasaPound

[scJWP IdVideo=”OHND2VpV-Waf8YzTy”]

Sono centinaia le persone che, nella giornata di sabato 29 gennaio, sono tornate in piazza per protestare contro il Green pass e le misure correlate ad esso disposte dal Governo Draghi. A Torino era particolarmente nutrita la partecipazione dei cosiddetti No Green pass, che hanno affollato piazza Castello. A Roma, invece, la protesta era organizzata da CasaPound, movimento della destra extraparlamentare: circa duecento i partecipanti, che hanno intonato slogan contro l’attuale esecutivo.

Torino, No Green pass in piazza Castello

Nel capoluogo piemontese si è dunque fatta risentire la protesta dei No Green pass, dopo alcune settimane in cui le iniziative di protesta avevano coinvolto persone in numero sempre decrescente. Sabato, invece, erano in migliaia ad occupare piazza Castello, centralissima zona di Torino che ospita, tra l’altro, il palazzo della Prefettura.

I manifestanti, che hanno ribadito come, a loro parere, il pass non sia una misura non idonea ad affrontare l’emergenza sanitaria dovita alla diffusione del Covid, chiedono al Governo di abbandonare la soluzione, introdotta nell’estate del 2021 e aggiornata di mese in mese dai nuovi decreti.

CasaPound a Roma: “Uniti nel non arrenderci, ma lontani dalle piazze”

[scJWP IdVideo=”lIRYN75R-Waf8YzTy”]

A Roma, invece, la manifestazione contro la certificazione era organizzata da CasaPound. “Draghi vattene” lo striscione e il motto dei militanti del movimento, oltre allo slogan “No Green pass” urlato in coro. “Siamo uniti nel non arrenderci. Ben vengano le piazze contro il pass e contro questo governo. Piazze a cui non partecipiamo per non essere strumentalizzati dal sistema”, è quello che dice, parlando dal megafono, l’esponente romano di CasaPound Luca Marsella.

Durante la manifestazione non si è parlato solo di Green pass. Marsella ha infatti ricordato Lorenzo Parelli, il diciottenne morto una settimana fa, mentre svolgeva uno stage nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro in una fabbrica di Udine: “Una vita spezzata che qualcuno dovrà avere sulla coscienza”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

4 settimane ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago