CRONACA

Morto a 84 anni l’attore Nino Castelnuovo

Francesco “Nino” Castelnuovo è morto a Roma il 6 settembre dopo una lunga malattia. Aveva 84 anni. Il suo decesso è stato reso noto dalla moglie Maria Cristina, dal figlio Lorenzo e dalla sorella Marinella. Una nota informa che la famiglia “si chiude nel dolore per la perdita del caro nino e richiede comprensione e riservatezza in questo momento difficile”. I funerali si terranno a Roma in forma strettamente privata.

La carriera di Nino Castelnuovo

L’attore nacque a Lecco il 28 ottobre 1936. Il suo debutto al cinema avvenne nel 1959, quando recitò nel film “Un maledetto imbroglio”, diretto da Pietro Germi. L’anno successivo gli appassionati poterono vederlo in azione in alte due pellicole: “Il gobbo” di Carlo Lizzani e “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti. La fama nazionale arrivò pochi anni dopo (nel 1967), quando vestì i pani di Renzo Tramaglino nella trasposizione televisiva di “I Promessi Sposi”, diretto da Sandro Bolchi.

Nel corso della sua carriera ha anche partecipato ad alcune produzioni internazionali, come il musical francese “Les Parapluies de Cherbourg” (diretto da Jacques Demy nel 1964), che vinse la Palma d’oro a Cannes, e “Gott schützt die Liebenden” di Alfred Vohrer (1973). Nel 1996 prese parte al film “Il paziente inglese”, vincitore di nove premi Oscar, nei panni dell’archeologo italiano D’Agostino. Nei suoi ultimi anni di carriera, Nino Castelnuovo ha recitato nella serie tv “Le tre rose di Eva”, dove ha interpretato il giudice Savio. Anche i meno appassionati di cinema ricorderanno sicuramente la sua partecipazione allo spot dell’Olio Cuore degli anni ’80, nel quale saltava una staccionata.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago