Categories: CRONACA

Naufragio Lampedusa, individuata la barca capovolta: il video

[scJWP IdVideo=”N9B8OsCy-Waf8YzTy”]

La Guardia Costiera di Lampedusa ha individuato il barchino che si è capovolto il 30 giugno scorso a largo dell’isola. Dopo due giorni di ricerche il relitto è stato trovato con l’ausilio di un Rov, un robot sottomarino in dotazione ai nuclei subacquei. Fornito di videocamera, il robot è stato calato nel fondale di 90 metri.

Continuano gli sbarchi a Lampedusa

Così gli uomini della Guardia Costiera hanno potuto visionare il luogo del naufragio dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un migrante (le immagini sono state eliminate per non urtare la sensibilità). Nei prossimi giorni proseguiranno le ricerche di eventuali dispersi.

Nel frattempo, continua l’ondata di sbarchi a Lampedusa. Nella notte tra ieri e oggi, la motovedetta Cp 309 della Guardia Costiera ha intercettato un barchino, con a bordo 14 tunisini. L’imbarcazione, di circa cinque metri, è partita verosimilmente dalla Tunisia.

Hotspot, oggi oltre 200 trasferimenti

Sempre stanotte, con un pattugliatore della Capitaneria sono stati trasferiti dall’hotspot, alla volta di Porto Empedocle, 78 minorenni. Altri 100 migranti sono stati trasferiti questa mattina con la nave di linea. Al momento nella struttura d’accoglienza sono presenti 666 persone a fronte di 250 posti disponibili.

A queste vanno aggiunti altri 24 tunisini, di cui quattro minori, arrivati in mattinata sull’isola con una barca in legno di circa sei metri direttamente a Cala Galera. A bloccare il gruppo sono stati i militari della Tenenza della Guardia di Finanza, che hanno poi sequestrato l’imbarcazione e trasferito l’equipaggio all’hotspot di Lampedusa.

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago