Categories: CRONACA

Napoli, studenti occupano il Liceo Gian Battista Vico

[scJWP IdVideo=”BqMIVOdY-Waf8YzTy”]

Stamattina abbiamo deciso di occupare il Liceo Gianbattista Vico. L’occupazione è una pratica che sta riprendendo piede in tutto il paese e le rivendicazioni sono uguali per tutti“. Lo ha dichiarato Gabriele, uno studente del “collettivo Vico” che, questa mattina, ha occupato il liceo napoletano insieme ad altri studenti della città. “Ci sembra di rivivere la stessa situazione di settembre, ora rientreremo a scuola e già sappiamo che probabilmente ci stanno mandando in un focolaio. Noi abbiamo la necessità di lasciarci la Dad alle spalle però, allo stesso tempo, pensiamo che il rientro sia possibile solo in sicurezza. Abbiamo visto il governo occuparsi di poltrone e non di scuola: a questo punto della nostra scuola ce ne occupiamo noi“, ha aggiunto Gabriele.

Le rivendicazioni degli studenti

Le nostre rivendicazioni riguardano il potenziamento trasporti e la sicurezza sanitaria, che non è garantita in tutte le scuole. Chiediamo che sia fatta una campagna di vaccinazione anche per i docenti. Proporremo metodi diversi di didattica e dibattiti su temi che noi riteniamo importanti per la scuola, come l’ecologismo e l’antifascismo“, ha spiegato Gabriele. “Prima di partecipare a questa occupazione, io e altri ragazzi abbiamo fatto il tampone. Proveremo a istituire un presidio sanitario fisso con qualcuno di competente che possa fare il tampone a chiunque voglia entrare“, ha concluso.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago