Categories: CRONACA

Natale, Napoli inaugura la fiera dei presepi. Luminarie a rischio in alcuni comuni

[scJWP IdVideo=”FoybA4Ce-Waf8YzTy”]

In vista del Natale, è stata inaugurata la fiera presepiale di San Gregorio Armeno all’interno del chiostro della Chiesa di San Lorenzo, a Napoli. All’evento ha partecipato anche l’attrice Marisa Laurito: “Ci tengo molto all’arte presepiale che per me è una tradizione. Ci andavo ogni anno con Luciano De Crescenzo. Napoli è come una mamma, bisogna educare i cittadini a non sporcarla“, le sue parole.

In occasione dell’inaugurazione della fiera presepiale sono intervenuti anche il presidente delle botteghe di San Gregorio Armeno, Vincenzo Capuano, che ha sottolineato le gravi difficoltà economiche che stanno affrontando gli artigiani della zona, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il presidente di Bcc Napoli, Amedeo Manzo: “Propongo di finanziare io gli artigiani in difficoltà“, ha spiegato Manzo.

San Gregorio Armeno senza luminarie: “Colpa del caro energia, così non sembra Natale”

[scJWP IdVideo=”yn5Dm6BH-Waf8YzTy”]

Quest’anno, però, con molta probabilità, le luminarie di Natale non saranno accese a San Gregorio Armeno. Un danno per diversi commercianti della zona che si sono sfogati: “Così si perde l’atmosfera, non sembra neanche di vivere la vigilia di Natale“.

Chiare anche le parole del titolare della bottega Di Virgilio: “Caro energia? Per il momento paghiamo le bollette sennò ci staccano la corrente, lavoriamo per pagare le bollette…“. Marco Ferrigno ha invece posto l’attenzione su un altro tema di quest’anno, ovvero il senso unico di marcia pedonale, con cui il Comune ha intenzione di controllare la folla: “E’ qualcosa di inaccettabile. Se qualcuno dimentica di comprare qualcosa non può neanche tornare indietro“.

Nonostante le tante difficoltà Ferrigno si è sentito di rassicurare tutti e ha spiegato perché essere ottimisti: “San Gregorio Armeno è un fiore cresciuto nel deserto, non si fermerà neanche quest’anno e ci saranno migliaia di persone“, ha concluso.

De Luca: “Niente luminarie? Pronto a venire con cacciavite e lampadine”

[scJWP IdVideo=”9djewnR1-Waf8YzTy”]

Sui problemi legati ai fondi per le luminarie natalizie è intervenuto anche Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania. “Sono pronto a venire con il cacciavite e le lampadine. Daremo una mano a tutti. Io sono contro il risparmio energetico a Natale: la depressione del commercio in questo periodo peserebbe maggiormente. Cercheremo di dare una mano a tutti i Comuni, facendo sempre i conti con il bilancio della Regione perché io non intendo lasciare debiti alle generazioni future”.

Raffaele Accetta

Napoletano, classe ‘99. Giornalista, videoreporter. Il mio approccio al mondo del giornalismo avviene a soli 16 anni, scrivendo i miei primi articoli sportivi per una testata locale. La penna ha poi lasciato spazio a diverse esperienze, dalla radio alla web tv, lavorando come inviato e conduttore. Appassionato di videogiornalismo “di strada”, mi piace muovermi attivamente sul territorio. Sono solito girare armato di microfono e videocamera, un’agenda all’occorrenza. Ciò che più amo raccontare è la cronaca, sia bianca che nera. Spesso mi catturano storie, inchieste e sport. Innamorato della verità e del mio lavoro, mi batto da sempre per la libertà di stampa e per un giornalismo dai valori sani, che sia in grado di garantire una corretta e ampia diffusione della notizia.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

7 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago