[scJWP IdVideo=”9n8RE41J-Waf8YzTy”]
Inizia una nuova vita in Italia, più precisamente a Siena, per Mustafa al-Nazzal e suo padre Munzir, drammatici simboli della tragedia che ormai da anni si sta compiendo in Siria e che continua a mietere vittime fra i civili. Mustafa, cinque anni, non ha né braccia né gambe a causa dei bombardamenti nel Paese mediorientale. Suo papà Munzir è invece stato costretto all’amputazione della gamba destra.
L’arcivescovo di Siena, Augusto Paolo Lojudice, ha parlato ai nostri microfoni dell’arrivo della famiglia di Mustafa in città, a margine di un convegno sulla famiglia con le Acli. “Noi abbiamo dato la disponibilità per la loro accoglienza ma abbiamo dovuto dare l’ufficialità con l’Ambasciata – ha detto -. Poi abbiamo trovato un alloggio“.
“Insieme a loro dobbiamo pensare a un percorso di vita, sanitario, umano, sociale e spirituale – ha aggiunto l’arcivescovo – che cercheremo di fare noi con l’aiuto di tutto il mondo del volontariato. Per me saranno un soggetto privilegiato e parlerò loro a quattr’occhi, anche se non conosco l’arabo, insegneremo loro un po’ di italiano. La grande sfida è cercare di conoscerli, avvicinare queste persone e di capire cosa provano”.
[scJWP IdVideo=”2kLccyIW-Waf8YzTy”]
“Questa situazione del piccolo Mustafa e della sua famiglia è attenzionata a livello globale, mediatico da tante immagini, foto, da tutti voi giornalisti – ha spiegato ancora monsignor Lojudice –, mentre ci sono altre situazioni che non hanno lo stesso clamore ed esistono. Noi ci dobbiamo assolutamente impegnare affinché questa famiglia trovi quello che cerca e aiutare a guadagnarsi la realtà“.
“Non basta assistere, fare collette – ha poi concluso -. Questo è necessario. Dobbiamo aiutare questa famiglia a rendersi indipendente e lo si farà dal punto di vista medico, clinico, ma anche sotto un profilo umano e spirituale”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…