Categories: CRONACA

Miss Italia, Giulia Talia prima concorrente lesbica: “Dover dare spiegazioni non è normale”

[scJWP IdVideo=”PymzdHsK-Waf8YzTy”]

Giulia Talia sarà la prima aspirante Miss Italia a dichiararsi ufficialmente lesbica. Una notizia che nel 2021, nel nostro Paese, è ancora capace di scatenare polemiche. Ma Giulia, nonostante le  critiche e i commenti negativi, spera ancora che il suo esempio possa mandare un messaggio positivo per i diritti lgbt.

Dover spiegare perché per me è normale la mia quotidianità non è normale per niente e penso che molte persone si trovino nella mia stessa condizioneha sottolineato Giulia.

Giulia Talia: “Io sommersa dalle critiche. Italia ancora lontana dalla parità di diritti”

Ho deciso di partecipare a Miss Italia per una promessa fatta a mia nonna tempo fa. Poi ho pensato, vista la visibilità, di mandare un messaggio positivo raccontando me stessa perché poteva essere d’aiuto a qualcun altro. Non voglio essere diversa, era solo un modo di raccontare chi sono, come hanno fatto le altre. Il fatto che si sia presa solo una parte di quello che ho detto non rende giustizia alla mia persona”. 

L’aspirante miss ha poi rivelato di essere stata bersaglio di pesanti critiche sui social, l’ennesima prova, sottolinea, che in Italia la parità di diritti è ancora molto lontana.

Non pensavo di fare notizia nel 2021, dopo che è uscito il primo articolo è arrivata la valanga, compresi messaggi negativi sui social. Identità di genere e diritti? Rispetto ad altri Paesi europei l’Italia è ferma e spero che questo messaggio aiuti a fare un passo avanti“.

 

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago