Categories: CRONACA

Milano, Pregliasco alla manifestazione No vax: “Qui per capire”

[scJWP IdVideo=”fzwiufwQ-Waf8YzTy”]

Apparizione a sorpresa, sabato pomeriggio a Milano, nel corso di un presidio No vax e No Green Pass all’Arco della Pace di Milano. Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi e virologo del dipartimento di Scienze biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, ha infatti deciso di presenziare alla manifestazione, pur sostenendo in prima persona le misure del governo. L’obiettivo era quello di aprire una sorta di confronto con gli scettici.

Pregliasco: “Paura? Spero di non averne”

La presenza di Pregliasco è stata costantemente monitorata dalle forze dell’ordine, per evitare che il confronto tra il medico e i manifestanti potesse in qualche modo sfociare in episodi negativi. “Non ci sono difficoltà – ha comunque dichiarato Pregliasco ai cronisti -. Credo che ci siano buonsenso, condivisione e voglia di parlare, sentire e ascoltare. Ci sta, è importante. Paura? Spero di non doverne avere” ha poi aggiunto sorridendo.

Il virologo è comunque intenzionato a ribadire la sua linea a sostegno della campagna vaccinale anti Covid-19. “La vaccinazione è un elemento che ha dimostrato a livello mondiale un’efficacia notevole – ha detto –. Io credo, e spero, che possa prevalere il buonsenso da parte di tutti”.

“Convincere i No vax? Non credo”

Il confronto con chi protesta contro le misure del governo a livello di lotta alla pandemia di coronavirus non distoglie l’attenzione, comunque, dai timori del prossimo futuro. “Forse ci sarà un incremento dei contagi – ha detto Pregliasco –, si stimano 30mila casi a Natale, dovremo convivere con questo virus”.

Nessun dubbio, però, sui vaccini, fondamentali secondo il medico per combattere la malattia e impedire soprattutto che la sanità ripiombi nell’incubo dei reparti rianimazione pieni. “Il vaccino è efficace e sicuro, va fatto – ha detto, senza mezzi termini, a pochi passi da chi manifestava proprio contro le vaccinazioni –. La sua utilità è oggettiva. Se penso di convincere qualcuno a questa manifestazione? Non credo di riuscire, ma vediamo”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago