Categories: CRONACA

Milano, lavoratori dello spettacolo in protesta al Castello Sforzesco

[scJWP IdVideo=”XeQqMYMO-Waf8YzTy”]

I lavoratori dello spettacolo si sono ritrovati davanti al Castello Sforzesco di Milano. Un flash mob di protesta per chiedere la riapertura dei teatri, dei cinema e di tutte le attività culturale rimaste chiuse ormai da diversi mesi. “I luoghi simbolo della cultura rimangono chiusi mentre per le vie dello shopping assistiamo ad assembramenti inaccettabili. Così Elisa Colnaghi, una delle molte guide turistiche che hanno preso parola durante la manifestazione. “Non abbiamo sostegni economici da dieci mesi, continua, “poche le certezze per il nostro futuro, questo non è più tollerabile!”.

Lavoratori dello spettacolo che erano scesi in piazza anche a Torino

“Portiamo in piazza i nostri strumenti. Vogliamo murare simbolicamente il palazzo della Regione Piemonte. abbiamo bisogno di essere visti ma da parte delle istituzioni quello che troviamo è un muro di gomma. Così Elio Balbo, rappresentante dei lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura, che giorni fa a Torino avevano tenuto un flash mob in Piazza Castello.

Simbolo della protesta un muro con i bauli di lavoro. “Siamo di fatto fermi da febbraio 2020, parliamo di 570mila operatori senza reddito e che hanno avuto difficoltà a raggiungere i vari bonus”, disse Balbo, tra gli organizzatori del flash mob di Torino. “La situazione sta raggiungendo il parossismo, nonostante la sbandierata ripartenza del ministro Franceschini questa ripartenza non c’è stata e l’inverno ha chiuso tutto il poco che era riuscito a sopravvivere. La situazione sanitaria va affrontata con serietà, ma allo stesso modo va affrontata la continuità di reddito del settore”.

 

 

Francesco Maviglia

Classe 1996, videomaker e videoreporter. Si occupa principalmente di Politica e Cronaca. Formato all’Università degli Studi di Pavia e all’accademia di cinema di Milano.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago