[scJWP IdVideo=”kB32Tpcr-Waf8YzTy”]
“Stiamo accusando molto di più il colpo rispetto alla prima ondata. Siamo pochi, e molti si stanno ammalando“. Questa la testimonianza di Lucia, nome di fantasia, infermiera che lavora in un pronto soccorso di Milano.
La situazione per gli operatori sanitari lombardi è sempre più delicata. E ormai anche la paura è alle stelle. “Siamo esposti a contatti prolungati dato l’affollamento, c’è poco ricircolo d’aria. Non si riesce a trovare una soluzione, perché questo andava programmato e risolto per tempo“, spiega ancora Lucia. E a Milano adesso si inizia a tremare per davvero: “Ora siamo in guerra e non abbiamo le scorte pronte“.
A Milano, secondo Lucia, la situazione è drammaticamente peggiorata rispetto all’emergenza già profonda di marzo e aprile. “Hanno ridotto il personale, non l’hanno ripristinato e i risultati si vedono. Abbiamo notato queste differenze, qualcosa c’è sicuramente stato. E a questo giro si sono ammalati tanti infermieri. Il caposala, io, altre due persone. Il totale è sicuramente di 6-7 persone. Il mio tampone positivo è arrivato già il 5 novembre“.
A denunciare l’allarmante numero di contagi tra i sanitari di Milano e del resto della Regione c’è anche Angelo Macchia, responsabile di Nursing Up Lombardia: “La seconda ondata è peggiore della prima. Ci sono stati un sacco di morti tra medici, infermieri e altri operatori sanitari. Sicuramente questo ha creato anche un panico presso il personale“.
E in bilico c’è ora l’intero sistema sanitario in buona parte della Lombardia, in particolare a Milano e Monza. “Già c’è una situazione di personale assente per altri motivi. Poi si sono aggiunti i casi di contagio del personale – sottolinea Macchia –. Tutto questo sta mandando in crisi il sistema sanitario. Solo nell’ASST di Monza si parla di 300 persone tra medici e infermieri positivi. Siccome in questi posti c’è anche la somministrazione di ossigeno, sono locali che diventano una bomba a cielo aperto. Perciò quando qualcuno dice che questi operatori potrebbero essersi ammalati fuori, io personalmente non ci credo“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…