Con il weekend ormai alle porte, lo scenario meteo si accinge a cambiare drasticamente. Dopo un periodo di calda stabilità, è in arrivo un vortice polare dal Nord Europa, che spaccherà letteralmente a metà il fine settimana. A un sabato temporalesco con pioggia e nubi quasi ovunque, seguirà una domenica di sole con temperature in lieve aumento, specialmente nelle regioni del Centro-Nord. Freschi temporali, qualche nube e scorci di sole, l’atmosfera è decisamente dinamica nell’ultimo periodo. Dopo l’ondata di caldo portata da Lucifero, il vortice di origine polare si sta facendo strada lungo la penisola, provocando un abbassamento delle temperature e piovaschi in diverse regioni italiane.
Il weekend si aprirà all’insegna di temporali e piovaschi, specialmente nel pomeriggio, anche se non si escludono rovesci già dal mattino. Le prime regioni colpite dal maltempo saranno soprattutto Emilia Romagna, Toscana, Marche meridionali e Abruzzo. Sul resto della penisola la mattinata trascorrerà con un’atmosfera sicuramente più tranquilla, salvo qualche timido rovescio sulla dorsale appenninica. Con l’arrivo del pomeriggio, i temporali si intensificheranno, con venti forti e grandinate, colpendo prevalentemente l’area alpina e prealpina, Umbria, Marche meridionali, Abruzzo, Molise e l’area garganica in Puglia.
La domenica porterà un’ondata di bel tempo, con un miglioramento evidente sulle regioni centro-settentrionali, dove sono attesi sole e temperature in aumento. La situazione sarà diversa al Sud, con prevalenza di nubi irregolari e qualche piovasco sparso, con la sola eccezione della Sicilia. Il ritorno di sole e caldo segnerà l’inizio di una settimana più stabile, con meteo soleggiato e temperature in generale aumento.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…