Categories: CRONACA

Maturità, gli studenti dopo l’esame: “Chiuso grande capitolo della vita”

[scJWP IdVideo=”05tKUn8u-Waf8YzTy”]

Questa mattina sono iniziati gli esami di maturità per 540 mila studenti in tutta Italia. “È andata bene, i professori sono stati comprensivi. Si è chiuso un grande capitolo della mia vita, dopo un anno così complicato. Progetti futuri? Sicuramente l’università. Ora relax“. Questi i commenti degli studenti del liceo Aristofane di Roma.

Maturità: il racconto degli studenti di Roma

Mi sento libera da un grosso peso, e finalmente in vacanza. Io per la maturità ho lavorato sul tema del tempo e la memoria in lingua inglese e spagnola. È stato un anno lungo e complicato, e finalmente è finita“, racconta una giovane maturanda di Roma. “I professori ci hanno messo a nostro agio. Me l’aspettavo, dopo un anno del genere. E il fatto che anche loro l’abbiano capito si vede“, spiega un altro studente.

C’è anche chi, all’esterno dell’istituto, racconta di una maturità che l’ha sorpreso: “È stato un po’ diverso da quello che mi aspettavo. Però è andata molto bene, perché l’atmosfera era molto serena. Parlare di progetti futuri, in questo momento, è un po’ complicato. Però, sicuramente, frequenterò l’università. Quello è sicuro, il resto lo si vedrà più avanti“.

Milano: emozione e brindisi a esami finiti

[scJWP IdVideo=”ac7NuCJO-Waf8YzTy”]

A Milano c’è sicuramente un po’ di emozione per la prova orale della maturità: “C’è molta libertà di parola, e si può organizzare un discorso completo“. Si accompagna però a un senso di amarezza per aver passato l’ultimo anno e mezzo di didattica a distanza, lontani dai compagni e dalla scuola. Fuori dal Liceo Scientifico Volta di Milano i maturandi iniziano a uscire nel primo giorno di esame di Stato e raccontano l’esperienza.

È andata bene, ci siamo tolti un peso – raccontano gli studenti freschi di maturità completata –. I professori sono rilassati, carini, non fanno nulla per metterci in difficoltà. Si comportano bene e il tempo sembra quasi volare. C’è soddisfazione, ma anche la sensazione di non avere più un peso sulle spalle. Adesso ci godiamo l’estate e poi a settembre si riparte con lo studio“.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago