Categories: CRONACA

Maltempo, Sud Italia flagellato da trombe d’aria e grandine: tragedia in Sicilia

[scJWP IdVideo=”eCcvvoce-Waf8YzTy”]

Un’altra ondata di maltempo sta causando incidenti e vittime in Sicilia. Una tromba d’aria ha provocato la morte di un uomo di 53 anni a Modica (Ragusa). L’uomo uscito da casa sarebbe stato colpito in pieno dal violento vortice. La tromba d’aria ha interessato anche la zona del mercato ortofrutticolo di Comiso, vicino il rifornimento Lukoil.

Maltempo, tromba d’aria a Modica: gli interventi dei vigili del fuoco

[scJWP IdVideo=”wjd3LdyD-Waf8YzTy”]

Dalla prima mattina di oggi, mercoledì 17 novembre, diverse squadre dei vigili del fuoco sono impegnate a Modica, in provincia di Ragusa, per una tromba d’aria e le forti piogge che hanno interessato la località di Frigintini. Interventi in corso per tetti divelti o danneggiati, alberi caduti e verifiche tecniche nelle strutture interessate dalla tempesta. Nel video le operazioni di soccorso svolte a Modica.

Dal pomeriggio di ieri squadre al lavoro anche sulla costa marchigiana interessata dalla forte ondata di maltempo: particolarmente colpite le province di Pesaro Urbino e Ancona. Gli interventi, 230 in tutto, hanno riguardato allagamenti di strade, sottopassi e scantinati, soccorso a persone rimaste intrappolate nelle autovetture, rimozione di alberi e rami caduti. Attualmente in provincia di Pesaro Urbino sono stati effettuati 160 interventi, in quella di Ancona, Fermo e Ascoli Piceno 25, nel Maceratese una decina.

Maltempo in Sicilia, sole a Termini Imerese ma restano allagamenti e disagi

[scJWP IdVideo=”34mvAnTj-Waf8YzTy”]

Torna il sole a Termini Imerese, comune in provincia di Palermo che ha vissuto ore difficili nella giornata di ieri. Sulla località sita a 40 km dal capoluogo siciliano si sono infatti abbattute violente precipitazioni che hanno portato inevitabili allagamenti e disagi, soprattutto nella parte periferica e nella zona portuale. Anche nella mattinata odierna abbiamo riscontrato interi tratti di strada provinciale pervasi dall’acqua mista a fango e detriti, che hanno reso la circolazione poco fluida e ricca di disagi. Purtroppo presenti anche diversi rifiuti che si sono riversati lungo le strade. La situazione resta sotto costante monitoraggio da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

1 ora ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

22 ore ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

2 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

4 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

6 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago