Le mascherine restano obbligatorie in Lombardia, quantomeno in luoghi al chiuso. Anche all’aperto saranno però da avere sempre con sé, e da indossare nel caso in cui ci si trovi in situazioni in cui il distanziamento sociale non è garantito. Lo ha stabilito il presidente della Regione, Attilio Fontana, in un provvedimento che sarà in vigore dal 1° agosto al 10 settembre.
La nuova ordinanza sulla Fase 3 in Lombardia prevede anche il rinnovato obbligo di misurarsi la temperatura corporea sul luogo di lavoro. Lo stesso continuerà a succedere anche per i clienti dei ristoranti, con divieto di accesso in caso di superamento dei 37,5 gradi. In presenza di una temperatura superiore a tale soglia, inoltre, sarà necessario contattare immediatamente il proprio medico curante.
In Lombardia si potrà invece tornare a utilizzare i mezzi pubblici in maniera più completa, anche se non ancora totale. La nuova ordinanza prevede infatti l’accesso fino ad occupare il 100% dei posti a sedere e il 50% dei posti in piedi. Discorso valido ed estendibile anche ai treni adibiti al trasporto pubblico a livello regionale. Sui taxi e le auto a noleggio con conducente, invece, gli unici a poter derogare all’obbligo del distanziamento interpersonale saranno i membri della stessa famiglia e i conviventi.
Altro aspetto di grande rilievo riguarda le celebrazioni religiose al chiuso, su cui si è lungamente dibattuto nel corso della primavera e poi anche negli ultimi mesi. L’ordinanza della Regione Lombardia prevede ora che tali eventi possano avere luogo. La condizione è che il numero di partecipanti derivi direttamente dal numero di posti utilizzabili in modo da garantire la distanza di sicurezza. Il limite è di 350 persone, superabile in presenza di maggiori capienze della struttura. Purché, ovviamente, il distanziamento sociale sia rispettato.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…