CRONACA

Lombardia, si dimette in blocco il CdA di Aria: arriva l’annuncio

[scJWP IdVideo=”9iT8h3yS-Waf8YzTy”]

Tutti i membri del Consiglio di Amministrazione di Aria hanno rassegnato nella giornata di giovedì le loro dimissioni, come richiesto pochi giorni fa dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. A confermare la notizia è Marco Colombo, vice presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale lombardo, nel corso di un’audizione in cui tra l’altro viene precisato che Lorenzo Gubian (ex direttore generale dell’agenzia regionale) ricoprirà il ruolo di amministratore unico.

Aria, il passo indietro del vecchio CdA e le prime parole di Gubian

[scJWP IdVideo=”2APo6kcx-Waf8YzTy”]

È arrivato dunque nella giornata di oggi il passo indietro, auspicato da Fontana, da parte degli ormai ex amministratori di Aria, dopo le dure critiche per i disservizi informatici registrati nel corso della campagna vaccinale in tutto il territorio della regione. Parole capaci di alimentare ancor più il forte vento delle polemiche riguardanti l’efficacia della campagna vaccinale in Lombardia.

Polemiche che il nuovo amministratore unico Gubian spera di placare presto. “Stiamo lavorando per migliorare e ridurre il numero di errori – ha detto nel suo intervento in Commissione -. Ma gli errori possono capitare. Siamo partiti con tempistiche compresse su un livello di complessità difficile da stimare”.

Dopo il breve intervento introduttivo, Gubian ha poi risposto alle domande dei consiglieri, cercando di smorzare il tono della discussione. “La valutazione dei rischi è stata fatta in unità di crisi, io continuo a dirlo. Mazzoleni (ex consigliere di Aria, ndr) dice che Fontana sapeva? Non commento”.

Una bocciatura pesante per le strategie di Regione Lombardia

Aria è nata il 1° luglio 2019 dalla fusione di tre società regionali, Arca (Centrale Acquisti regionale), Lispa (Lombardia Informatica) e Ilspa (Infrastrutture Lombarde). L’ambizione di Regione Lombardia, che di fatto ha voluto la nascita della nuova agenzia, era quella di renderla una digital company efficiente, in grado di gestire le infrastrutture fisiche e digitali lombarde, nonché il ciclo degli acquisti della Regione.

La crisi Covid, però, ha mostrato tutti i difetti di Aria. La bocciatura nel ruolo di gestore delle prenotazioni in ambito di campagna vaccinale ne é esempio lampante. Tanto che la Regione, come dichiarato nei giorni scorsi dall’assessora al Welfare Letizia Moratti, consegnerà a Poste Italiane la gestione degli appuntamenti.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago