Livorno%2C+controllo+anti+Covid+scatena+guerriglia%3A+in+50+contro+la+polizia
newsby
/cronaca/livorno-controllo-anti-covid-scatena-guerriglia-in-50-contro-la-polizia/amp/
Categories: CRONACA

Livorno, controllo anti Covid scatena guerriglia: in 50 contro la polizia

[scJWP IdVideo=”phyZx4L8-Waf8YzTy”]

Aggressione ad alcuni agenti della polizia municipale e a tre pattuglie di carabinieri. Il tutto si è verificato nel tardo pomeriggio di martedì a Livorno, nella centrale piazza Attias, dopo una segnalazione di assembramento. A documentare il tutto un filmato amatoriale, pubblicato su Facebook dal consigliere comunale della Lega, Alessandro Perini.

Da una partita a pallone al parapiglia

Nel corso dell’intervento sarebbero state danneggiate anche le auto dei militari e della polizia, prese di mira dal lancio di pietre e bastoni e da calci e pugni. Secondo quanto appreso dall’Ansa, gli agenti e i carabinieri erano arrivati sul posto dopo la segnalazione di un assembramento, con persone che giocavano a pallone in mezzo alla piazza del centro di Livorno senza mascherina.

Al momento di identificare alcuni tra i giovani in questione, gli agenti sono stati accerchiati da una cinquantina di ragazzi ed è scoppiato il parapiglia. Il tutto ha avuto inizio con una serie di rumorosi insulti ai tutori della legge. La situazione è poi rapidamente degenerata, con calci e pugni contro le auto e un successivo lancio di pietre e bastoni. Oltre al consigliere comunale del Carroccio, a documentare l’episodio ci sarebbero i filmati di altri passanti e di diverse videocamere di sicurezza installate a Livorno.

La prima denuncia e i precedenti a Livorno

L’Ansa riferisce di una denuncia alla Procura dei Minori di Firenze a carico di un diciassettenne. Per lui le accuse di resistenza e rifiuto di fornire le proprie generalità, oltre che una multa di 400 per mancato utilizzo della mascherina. Intanto le forze dell’ordine di Livorno stanno procedendo a ulteriori indagini per identificare gli altri responsabili.

L’episodio non è purtroppo isolato. Già i giorni scorsi avevano presentato assembramenti in piazza Attias. Ma Livorno ha vissuto problemi anche nel quartiere storico della Venezia, dove venerdì e sabato notte si è verificata una movida scatenata e senza controllo.

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

1 giorno ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

1 giorno ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago