Listeria%2C+ritirato+dal+mercato+un+lotto+di+gorgonzola+dolce+Dop
newsby
/cronaca/listeria-ritirato-dal-mercato-un-lotto-di-gorgonzola-dolce-dop/amp/
CRONACA

Listeria, ritirato dal mercato un lotto di gorgonzola dolce Dop

Dopo i wurstel, i pancake al cioccolato e i tramezzini al salmone, c’è un nuovo allarme per “possibile presenza di listeria monocytogenes” che riguarda un marchio di gorgonzola dolce. L’avviso arriva dal ministero della Salute, che ha disposto il ritiro dal mercato di un lotto di Gorgonzola Dolce Dop, a marchio Pascoli Italiani, venduto in confezione da 300 grammi nei negozi Eurospin, per “rischio microbiologico“.

Gorgonzola: il lotto interessato al richiamo

Il prodotto interessato dal richiamo è il lotto 218246252, prodotto dal caseificio Gelmini Carlo, con sede a Besate (Milano) in via Papa Giovanni XXIII. Come detto, la non conformità microbiologica del prodotto ritirato dal mercato è dovuta alla possibile presenza di listeria monocytogenes. Un batterio già responsabile di diversi richiami nelle settimane scorse, che hanno riguardato alcuni lotti di wurstel, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato.

I precedenti richiami

Il primo richiamo risale a inizio settembre e riguardava dei lotti di wurstel. Dopo le verifiche effettuate dal gruppo di lavoro istituito dal Ministero per fronteggiare la diffusione del batterio era stata rilevata una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del ceppo di Listeria ST 155 in würstel prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli – IT 04 M CE. Ai wurstel contaminati sono stati correlati almeno 67 casi clinici di listeriosi avvenuti a partire dallo scorso dicembre in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.
Poco dopo è arrivato il richiamo dei tramezzini al salmone del marchio “Allegri Sapori”. E solo una settimana fa un nuovo allarme per “possibile presenza di listeria monocytogenes” per i pancake al cioccolato di marchio Bernard Jarnoux Crepier. L’azienda, con sede in Francia, aveva disposto il richiamo dal mercato del lotto 256 del prodotto (venduto in confezione da 6) per rischio microbiologico. La raccomandazione ai consumatori è sempre quella “di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Silvia Toffanin ride in faccia al suo ospite e non riesce a trattenersi, la reazione è imprevista

Silvia Toffanin ha regalato un momento di pura ilarità alla storia di Verissimo con un'intervista…

1 ora ago

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

12 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

15 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

16 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

18 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

19 ore ago