Listeria%2C+prosciutto+cotto+ritirato+%3Cbr%3E+per+rischio+contaminazione
newsby
/cronaca/listeria-prosciutto-cotto-ritirato-per-rischio-contaminazione/amp/
CRONACA

Listeria, prosciutto cotto ritirato per rischio contaminazione

Allerta per il sospetto della presenza di listeria nel prosciutto cotto. Rappel Conso, il sito francese di avviso sui prodotti pericolosi, ha messo in guardia in consumatori sulle vaschette di affettato Herta per quanto riguarda questo rischio. Vaschette vendute in molte marche. In questo momento questo prodotto è in fase di ritiro dai negozi. Si tratta di vaschette di prosciutto cotto “Le Bon Paris à étouffée – 6 fette”, commercializzate tra il 25 e il 27 agosto 2021 e la cui data di scadenza è fino al 22/09/2021. Molte catene di supermercati vendono questo prodotto. Tra i quali: Système U, Leclerc, Monorpix, Metro, Leader Price, Intermarché, Francap, Atac, Schiever, Carrefour, Casino e Franprix.

Che cosa s’intende per listeria

La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato. Pertanto viene classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti (tossinfezioni alimentari). Evidenze della malattia siano state descritte fin dalla fine dell’800 in diverse specie animali. Tuttavia il primo caso umano di listeriosi è stato riportato nel 1929. E il primo caso perinatale è datato 1936.

In Occidente la malattia si sta rivelando sempre più un importante problema di sanità pubblica, seppur sia relativamente rara. Si può infatti manifestare con un quadro clinico severo e tassi di mortalità elevati soprattutto in soggetti fragili: ad esempio neonati, anziani, donne gravide e adulti immuno-compromessi. Negli ultimi anni, inoltre, si sono verificate frequenti epidemie, soprattutto in seguito alla distribuzione di cibo contaminato attraverso le grandi catene di ristorazione.

I sintomi dell’infezione

La dose infettiva di listeria non è certa. Il rischio di sviluppare la malattia si ha anche con bassi livelli di carica batterica. Anche se la maggior parte dei soggetti adulti in buona salute non presenta alcun sintomo dopo il consumo di alimenti contaminati o può presentare sintomi gastroenterici quando la contaminazione è molto elevata. La listeriosi può assumere diverse forme cliniche: dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione (ed è autolimitante nei soggetti sani), a quella invasiva o sistemica.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

20 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

20 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago