Categories: CRONACA

Liguria, la decisione di Toti: “Vietato venire in seconde case a Pasqua”

[scJWP IdVideo=”uPZ7LhHf-Waf8YzTy”]

In Liguria sarà vietato recarsi nelle seconde case e sulle barche da mercoledì prossimo e fino al lunedì dopo Pasqua“. Lo ha annunciato il presidente Giovanni Toti in conferenza stampa. Un provvedimento il cui scopo è molto chiaro: evitare l’esodo verso il territorio regionale di cittadini provenienti da ampie fette del nord Italia in occasione delle feste.

L’ordinanza sulla Pasqua in Liguria: a cosa è dovuta

Dati i numeri in crescita del contagio e il fatto che la Pasqua si celebrerà comunque in zona rossa, ho chiesto agli uffici di predisporre l’ordinanza. La firmerò io in seguito, e fino alla notte di Pasquetta vieterà di recarsi nelle seconde case“, ha infatti annunciato il presidente della Liguria.

Una decisione che Toti ha poi anche voluto spiegare con maggiore chiarezza. È stata presa, infatti, “al fine di evitare l’esodo verso il nostro territorio e anche gli spostamenti tra le nostre città. Soprattutto verso quelle aree più colpite dal Coronavirus. Che, spesso, sono case e seconde case di residenti in Liguria“.

Le spiegazioni del governatore Toti

Il provvedimento è destinato a chiunque abbia una seconda casa in Liguria: “Sia che questa sia fuori Regione, nel senso che i proprietari provengono da altri territori, sia che siano di proprietà o in affitto di persone residenti in Liguria, ma in un’altra provincia o un altro Comune. La stessa cosa vale ovviamente anche per le imbarcazioni adibite ad uso seconda casa. E lo stesso dicasi per le strutture fisse all’interno dei camping, bungalow o roulotte“.

Questo è un provvedimento che mi spiace prendere – ha ammesso Toti –. Ma siamo sempre stati molto attenti a limitare al minimo le libertà individuali dei nostri cittadini e anche dei turisti che ci frequentano. Essendo però tutto chiuso ed essendo zona rossa, riteniamo di fare un danno limitato all’economia della Regione. E, soprattutto, proviamo ad abbassare la curva del contagio“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago