[scJWP IdVideo=”uPZ7LhHf-Waf8YzTy”]
“In Liguria sarà vietato recarsi nelle seconde case e sulle barche da mercoledì prossimo e fino al lunedì dopo Pasqua“. Lo ha annunciato il presidente Giovanni Toti in conferenza stampa. Un provvedimento il cui scopo è molto chiaro: evitare l’esodo verso il territorio regionale di cittadini provenienti da ampie fette del nord Italia in occasione delle feste.
“Dati i numeri in crescita del contagio e il fatto che la Pasqua si celebrerà comunque in zona rossa, ho chiesto agli uffici di predisporre l’ordinanza. La firmerò io in seguito, e fino alla notte di Pasquetta vieterà di recarsi nelle seconde case“, ha infatti annunciato il presidente della Liguria.
Una decisione che Toti ha poi anche voluto spiegare con maggiore chiarezza. È stata presa, infatti, “al fine di evitare l’esodo verso il nostro territorio e anche gli spostamenti tra le nostre città. Soprattutto verso quelle aree più colpite dal Coronavirus. Che, spesso, sono case e seconde case di residenti in Liguria“.
Il provvedimento è destinato a chiunque abbia una seconda casa in Liguria: “Sia che questa sia fuori Regione, nel senso che i proprietari provengono da altri territori, sia che siano di proprietà o in affitto di persone residenti in Liguria, ma in un’altra provincia o un altro Comune. La stessa cosa vale ovviamente anche per le imbarcazioni adibite ad uso seconda casa. E lo stesso dicasi per le strutture fisse all’interno dei camping, bungalow o roulotte“.
“Questo è un provvedimento che mi spiace prendere – ha ammesso Toti –. Ma siamo sempre stati molto attenti a limitare al minimo le libertà individuali dei nostri cittadini e anche dei turisti che ci frequentano. Essendo però tutto chiuso ed essendo zona rossa, riteniamo di fare un danno limitato all’economia della Regione. E, soprattutto, proviamo ad abbassare la curva del contagio“.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…