Lampedusa%2C+notte+di+sbarchi%3A+%3Cbr%3E+552+migranti+con+4+barconi+diversi
newsby
/cronaca/lampedusa-notte-di-sbarchi-552-migranti-con-4-barconi-diversi/amp/
CRONACA

Lampedusa, notte di sbarchi: 552 migranti con 4 barconi diversi

Tra la notte e l’alba a Lampedusa sono arrivati 552 migranti con quattro diverse imbarcazioni. Ad essere soccorso (ed è stato un maxi sbarco) c’è stato anche un peschereccio di 20 metri con a bordo 420 uomini, donne e bambini di diverse nazionalità. A circa 15 miglia dalla costa, come racconta l’Ansa, le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza si sono mobilitate per trasbordare tutte le persone.

Sette migranti, fra cui una donna, giunti con un barchino direttamente sulla costa, sono stati bloccati dai carabinieri mentre si trovavano in via Madonna e stavano provando a raggiungere il centro di Lampedusa, seguendo le luci. Poi c’è stato uno sbarco di 13 tunisini e un’altra imbarcazione con 71 persone è stata agganciata al largo, a circa 10 miglia. Tutti sono stati trasbordati su due diverse motovedette: 30 su una e 41 su un’altra. Tutti i migranti dopo l’approdo a molo Favarolo e il primo triage sanitario sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Lo sbarco continuo di migranti a Lampedusa nelle ultime settimane

La situazione degli sbarchi prosegue senza sosta nell’isola siciliana. Negli ultimi due giorni, si erano registrati soltanto due approdi: 15 persone ieri e 24 lunedì. Anche se c’è da dire che, in quelle circostanze, il vento di Maestrale aveva reso agitato il canale di Sicilia. Lo sbarco più tragico avvenuto recentemente a Lampedusa è stato nella notte tra il 29 e il 30 giugno scorsi. Sette migranti erano morti nel naufragio di un barcone avvenuto a circa 5 miglia da Lampedusa. Fra questi c’erano quattro donne, una di queste era in avanzato stato di gravidanza. L’imbarcazione sulla quale viaggiavano si era all’improvviso ribaltata e molti erano finiti in mare. I soccorritori avevano recuperato 46 superstiti, anche se nel bilancio finale mancano purtroppo ancora diversi dispersi. Sia i sopravvissuti che le salme erano stati portati a molo Favarolo.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

14 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

18 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

20 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago