CRONACA

Lampedusa, notte di sbarchi: 552 migranti con 4 barconi diversi

Tra la notte e l’alba a Lampedusa sono arrivati 552 migranti con quattro diverse imbarcazioni. Ad essere soccorso (ed è stato un maxi sbarco) c’è stato anche un peschereccio di 20 metri con a bordo 420 uomini, donne e bambini di diverse nazionalità. A circa 15 miglia dalla costa, come racconta l’Ansa, le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza si sono mobilitate per trasbordare tutte le persone.

Sette migranti, fra cui una donna, giunti con un barchino direttamente sulla costa, sono stati bloccati dai carabinieri mentre si trovavano in via Madonna e stavano provando a raggiungere il centro di Lampedusa, seguendo le luci. Poi c’è stato uno sbarco di 13 tunisini e un’altra imbarcazione con 71 persone è stata agganciata al largo, a circa 10 miglia. Tutti sono stati trasbordati su due diverse motovedette: 30 su una e 41 su un’altra. Tutti i migranti dopo l’approdo a molo Favarolo e il primo triage sanitario sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Lo sbarco continuo di migranti a Lampedusa nelle ultime settimane

La situazione degli sbarchi prosegue senza sosta nell’isola siciliana. Negli ultimi due giorni, si erano registrati soltanto due approdi: 15 persone ieri e 24 lunedì. Anche se c’è da dire che, in quelle circostanze, il vento di Maestrale aveva reso agitato il canale di Sicilia. Lo sbarco più tragico avvenuto recentemente a Lampedusa è stato nella notte tra il 29 e il 30 giugno scorsi. Sette migranti erano morti nel naufragio di un barcone avvenuto a circa 5 miglia da Lampedusa. Fra questi c’erano quattro donne, una di queste era in avanzato stato di gravidanza. L’imbarcazione sulla quale viaggiavano si era all’improvviso ribaltata e molti erano finiti in mare. I soccorritori avevano recuperato 46 superstiti, anche se nel bilancio finale mancano purtroppo ancora diversi dispersi. Sia i sopravvissuti che le salme erano stati portati a molo Favarolo.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago