Categories: CRONACA

Io, trans e disoccupata: il Covid mi ha portato via tutto

[scJWP IdVideo=”VZekdRcK-Waf8YzTy”]

Il Covid mi ha tolto tutto, ho perso casa e lavoro“. Esordisce così Vlad Agota, trentatreenne transessuale, napoletana. “So bene che oggi è difficile per tutti trovare lavoro ma per me lo è ancora di più a causa della mia transessualità – prosegue Vlad -. In questo paese purtroppo funziona così: se il tuo essere transessuale non si vede puoi lavorare, diversamente no. Prima del Covid avevo un lavoro e ci ho messo un anno e mezzo a trovarlo“.

Dopo aver perso casa e lavoro, Vlad ha passato un’intera settimana a vagare per le strade della città senza meta. Poi, ha avuto la possibilità di entrare in una sorta di programma di sostegno del comune. Ora è ospitata, fino al 30 luglio, all’interno di un Cav (Centro Antiviolenza) del comune di Napoli. “Dopo non so che fine farò – racconta Vlad -. Io vorrei solo lavorare e così mi sento parcheggiata. Il comune e lo Stato italiano dovrebbero promuovere il reinserimento sociale di persone che vivono la mia condizione“. “Le mie amiche? Si sono adeguate al sistema – conclude – e si prostituiscono. Ma io non posso pensare che sia questa l’unica alternativa“.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago