Categories: CRONACA

Gangi devastata dagli incendi: dichiarato lo stato di emergenza

[scJWP IdVideo=”LtzLHTGx-Waf8YzTy”]

Il Comune di Gangi, in provincia di Palermo, finisce in stato di emergenza. Il provvedimento annunciato dalla Regione Siciliana, che poche ore dopo è stato esteso a tutta l’isola, è dovuto all’emergenza incendi che nei giorni scorsi ha rivestito tutto il territorio.

Incendi a Gangi, il sindaco: “Siamo forti”

In particolare la località che spicca nel cuore delle Madonie ha vissuto alcuni giorni terribili, con una serie di roghi che ha devastato la vegetazione e rovinato i raccolti e i pascoli. Il sindaco di Gangi, Francesco Migliazzo, racconta ai nostri microfoni la situazione: “La prevenzione non è mai abbastanza; è già partita la gara di solidarietà, ma noi madoniti siamo forti e di cuore.

Intanto, il Parco delle Madonie sta promuovendo una raccolta fondi in aiuto alle aziende colpite dagli incendi. L’Ente ha aperto un conto corrente bancario presso la Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe delle Madonie intestato al Parco stesso. Il codice Iban è: IT20C08976430000000311658. Chi effettua il versamento deve specificare la causale: “Supporto territori madoniti incendi 2021”.

Parco Madonie: “Avviata raccolta fondi”

“Una devastante serie di incendi ha devastato il territorio del comprensorio madonita – spiega il presidente dell’Ente Parco, Angelo Merlinoprovocando danni ingenti al territorio e alle aziende agricole e zootecniche. Intere aziende di eccellenza cancellate dal fuoco assieme a tanti capi di bestiame. E in un momento di grave crisi economica per i tanti drammatici motivi che ben conosciamo”.

“Per questo motivo, già nella riunione operativa di ieri è nata l’esigenza di farsi carico di aiutare nell’immediato tutte queste realtà – conclude -. Di concerto con l’assessore Toto Cordaro, il mio consulente Giuseppe Ferrarello (già sindaco di Gangi) e i sindaci del Parco si è deciso che il Parco coordini, come ente sovracomunale, questa raccolta fondi.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago