CRONACA

In Lombardia 1.100 nuovi contagiati: i nuovi dati sul Coronavirus

Sono 1.100 i nuovi contagiati per Coronavirus in Lombardia. Un dato in aumento rispetto alla giornata del 9 ottobre quando, con oltre 900 contagi, si era già visto un incremento del 30% di nuovi positivi rispetto alle precedenti 24 ore. Sono due i decessi registrati in questa Regione nella giornata del 10 ottobre. Questo è quanto ha comunicato l’assessore regionale al Welfare, Guido Gallera, a margine di un convegno di Forza Italia tenuto a Milano. Era dal 12 maggio scorso che la Lombardia non superava la soglia dei mille nuovi casi positivi giornalieri. In quel giorno ci fu un incremento di 1.033 nuovi contagiati. Il 21 marzo invece, con 3.251 nuovi casi, è stato invece il giorno con il maggior incremento giornaliero in questa Regione.

La spiegazione dell’attuale situazione del Coronavirus in Lombardia

Per Gallera, “quello che sta succedendo negli ultimi giorni è una forte crescita dei positivi, legata presumibilmente al ritorno a scuola, alla vita sociale, dai primi di settembre: la gente è tornata in ufficio è questo ha portato a 1100 positivi, ma il numero delle terapie intensive è uguale a quello di ieri e il numero dei ricoverati è cresciuto di una ventina di persone”. In Lombardia “negli ultimi giorni c’è una forte crescita dei positivi” al Coronavirus, anche se, aggiunge, il tasso di diffusione del contagio “ci pone tra le ultime Regioni” italiane.

Secondo l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, si tratta di “una situazione nuova e diversa che evidenzia, da un lato che stiamo correndo dietro al virus per scovarlo e ridurne la diffusione, dall’altro però bisogna mettere in campo tutte la strategie per evitare che si passi dai tanti positivi ai tanti ricoverati”. In questo contesto, ha assicurato quindi l’assessore, l’intenzione, per il momento, è di richiamare al rispetto rigoroso di tutte le regole da parte dei cittadini”, ma questo non esclude ulteriori restrizioni.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago