CRONACA

Il processo a Mimmo Lucano al WMF2022: ”Voglio sperare che la giustizia trionfi, io rifarei tutto”

Ospite al WMF2022 in corso per l’ultima giornata alla Fiera di Rimini, l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano e gli avvocati difensori Andrea Daqua e Giuliano Pisapia sono saliti sul Mainstage del Festival per raccontare il processo contro i presunti reati svolti con il sistema di accoglienza avviato nel piccolo comune di Riace ed elogiato in tutto il mondo.

Lucano, condannato in primo grado a 13 anni e 2 mesi per associazione a delinquere, falso in atto pubblico, peculato, abuso d’ufficio e truffa, ha dichiarato: “La giustizia deve punire comportamenti penali sulla base di chi utilizza le cose per un tornaconto economico. Non deve punire la solidarietà. Che mondo è quello che non tiene conto del rispetto delle persone, della solidarietà e dell’accoglienza?”, le sue parole.

Lucano e i suoi avvocati hanno poi ribadito come siano fiduciosi del fatto che la sentenza verrà ribaltata, poiché basata su un pregiudizio nei confronti dell’ex sindaco. “Io sono orgoglioso, anche se dovessi finire in carcere”, ha ribadito Lucano visibilmente emozionato per la standing ovation riservatagli dalla platea del WMF. “Se mi dicessero – patteggiamo e rinneghi quello che hai fatto -, io direi di no! Piuttosto faccio 13 anni di galera”, ha concluso.

Solidarietà, attivismo per i diritti umani, lotta alla mafia, condivisione e dialogo: questi alcuni dei temi dibattuti durante il WMF – il più grande Festival sull’Innovazione Digitale del Pianeta, in corso di svolgimento alla Fiera di Rimini con oltre 36mila presenze.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago