CRONACA

Hacker, nuove minacce di attacchi alle strutture sanitarie italiane

Dopo il caso della Regione Lazio, in Italia potrebbero arrivare nuovi attacchi hacker alle strutture del sistema di assistenza sanitaria. La minaccia arriva direttamente dal manifesto di un gruppo di criminali informatici, Groove Cyber Crime Group, che ha chiamato a raccolta altre ‘crew’ simili per rispondere alle azioni delle agenzie Usa contro il gruppo russo Revil.

Hacker, il 24% delle strutture sanitarie italiane ha subìto attacchi

Quest’ultimo, a sua volta, è stato responsabile dell’attacco ransomware di maggio al Colonial Pipeline, un sistema di oleodotti statunitense. L’obiettivo di Groove Cyber Group sarebbe dunque quello di realizzare una vendetta trasversale contro gli Usa e i suoi alleati. E nel mirino sarebbero così finite le strutture sanitarie italiane.

Come riporta l’Ansa, infatti, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale avrebbe già preallertato i possibili target degli hacker, suggerendo alle strutture sanitarie quali contromisure adottare. Va però ricordato che la minaccia attuale non è un caso isolato per il nostro Paese. Basti pensare che – secondo uno studio di Sham – il 24% delle strutture sanitarie ha riferito di aver subìto attacchi informatici nel 2020.

Italia quarta al mondo per cyberminacce durante la pandemia

Di questi, l’11% era di tipo ransomware, finalizzato cioè a una richiesta di riscatto, spesso in criptovalute. Il 33%, invece, erano accessi abusivi ai dati. Secondo il whitepaper di Sham, per il 59% delle strutture il tema del cyber risk in campo sanitario è visto come una priorità; anche se solo un terzo degli istituti ha adottato delle misure di contrasto consone come mappature, analisi dei rischi e test di vulnerabilità.

Da un report di Trend Micro è inoltre emerso che l’Italia è stato il quarto Paese al mondo per attacchi hacker durante la pandemia. Fra e-mail spam, malware e siti maligni legati al tema Covid, il Belpaese ha infatti registrato 131.197 cyberminacce, dietro solo a Usa, Germania e Colombia. Italia quarta al mondo anche nella classifica generale dei malware con oltre 28 milioni di casi, al primo posto in Europa.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago