CRONACA

Green Pass, zona rossa, scuola: buone notizie, ma solo per i vaccinati

Il Green Pass tornerà ad avere durata illimitata. Ma solo per chi si sia sottoposto alla terza dose di vaccino o al booster. Questa la decisione che ha preso la Cabina di Regia prima del nuovo Consiglio dei ministri in cui si è discusso delle modifiche delle misure anti Covid.

Green Pass, il sì alle novità è unanime

A raccogliere la novità è l’Adnkronos. La validità del Green Pass, pertanto, “diventerà indefinita per chi ha tre dosi, oppure due dosi ed ha avuto il Covid“, ha confermato il presidente del Consiglio Mario Draghi. Eventuali nuovi limiti temporali arriverebbero solo in caso di eventuali pronunce da parte delle autorità regolatorie del farmaco.

Delle forze che compongono la maggioranza, secondo le ricostruzioni dell’Adnkronos, la sola Lega avrebbe protestato di fronte a questa novità. Il tema è sempre quello della cosiddetta ‘divaricazione’, ossia la distinzione tra vaccinati e non. Questa, con le nuove regole del Green Pass, sarebbe evidentemente ancora maggiore. A farlo notare il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Nonostante questo, però, il sì alla misura sarebbe arrivato all’unanimità.

Zona rossa e scuola: cosa cambia per chi è vaccinato

Ma le novità non riguardano solo il Green Pass. “I dati sulle vaccinazioni sono molto incoraggianti. Vogliamo una Italia sempre più aperta. E nelle prossime settimane andremo avanti su questo percorso di riapertura“, ha dichiarato Draghi. E uno dei progressi riguarderà la zona rossa, dove le restrizioni resteranno per i soli non vaccinati. Chi ha ottenuto booster o terza dose, invece, non avrà più distinzioni di colore tra le Regioni.

Infine, oltre al Green Pass, la mancata vaccinazione inciderà anche sulla scuola. Fino ai sei anni, infatti, scatterà la didattica a distanza per tutti i bambini di classi con cinque o più positivi. Ma tra i 6 e i 12 anni si applicherà una ulteriore divaricazione. In altre parole, dal quinto caso in poi tutti gli studenti non vaccinati dovranno seguire le lezioni da casa. Gli altri, invece, potranno restare in classe. E lo schema si ripete dai 12 anni in su, ma si applica già a partire dalla seconda positività per classe.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

22 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago