Categories: CRONACA

G20 a Catania, Bianchi: “Necessario investire nell’istruzione”

[scJWP IdVideo=”xCbGQa2i-Waf8YzTy”]

Patrizio Bianchi ha svelato in conferenza stampa i temi che hanno riguardato la prima giornata di incontri per il G20 dell’istruzione e del lavoro a Catania. Il ministro scelto dal premier Mario Draghi per occuparsi dell’istruzione ha fatto capire l’importanza di tornare a investire fondi per il suo campo di competenza: “È emersa la necessità di trarre la giusta esperienza dal proprio apporto alla scuola, tanto che sono state fatte girare le pratiche nazionali tra Paesi diversi“. Bianchi ha rivendicato anche la scelta di puntare su Catania e quindi sul Sud Italia come sede del G20.

G20 a Catania, Bianchi: “Povertà vincolo per la crescita di un Paese”

[scJWP IdVideo=”Arr1ymeq-Waf8YzTy”]

Bianchi ha spiegato che nel corso del meeting si è affrontato anche il tema della povertà, che “è diventata un vincolo per la crescita di ciascun Paese“. C’è stato anche spazio per parlare della didattica a distanza e in presenza: “La Dad non sia sostitutiva, ma integrativa per collegare persone lontane“.

G20, Bianchi: “Bisogna accompagnare i giovani al lavoro”

[scJWP IdVideo=”0LMj5szY-Waf8YzTy”]

Patrizio Bianchi ha toccato un altro tema molto importante, forse quello topico tra quelli sviscerati durante la prima giornata del G20 sull’istruzione e il lavoro, in corso di svolgimento a Catania. È quello relativo all’alternanza scuola-lavoro. Un metodo che in altri Paesi ha preso piede in maniera più performante rispetto all’Italia: “Si tratta di un metodo per accompagnare i giovani al lavoro – ha spiegato Bianchi – . Occorre avere anche strumenti per trasformare il lavoro. Gli altri Paesi europei hanno dimostrato di voler lavorare per arricchire questo aspetto“.

“Ruolo centrale della scuola dopo la pandemia”

[scJWP IdVideo=”RYsfyzNY-Waf8YzTy”]

Concludendo la conferenza stampa, Bianchi ha fatto capire che ora il mondo della scuola viene visto con occhi diversi, anche a causa delle conseguenze della pandemia. “Il Covid ha messo in evidenza la centralità della scuola – ha detto Bianchi – . Ora viene vista come percorso educativo. Consente di acquisire le competenze che consentono ai ragazzi di emergere e di condividere la propria conoscenza. Abbiamo dato enfasi anche alla necessità di offrire spazi educativi e non spazi chiusi all’interno di una scuola“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago