Categories: CRONACA

Stresa-Mottarone: “Eitan dovrebbe tornare cosciente domani”

[scJWP IdVideo=”1dmyRG3r-Waf8YzTy”]

Giovanni La Valle, il direttore della Città della Salute di Torino, ha rilasciato un aggiornamento sulle condizioni di salute del piccolo Eitan, l’unico superstite della tragedia della funivia di Stresa-Mottarone. “Il risveglio è partito e la risposta di Eitan è positiva. Comincia ad avere i primi segnali di risveglio con colpi di tosse ma stiamo andando cauti perché la situazione clinica continua a essere critica. È ancora intubato. Se andiamo avanti e resta stabile l’auspicio è di estubarlo domani mattina. La situazione complessiva rende l’evoluzione più accorta. Quello che ci preoccupa di più sono le eventuali complicanze, non legate al sistema neurologico, ma al politrauma. Verosimilmente se domani lo estubiamo comincerà a esserci coscienza“.

“Eitan al risveglio deve trovare volti famigliari”

[scJWP IdVideo=”7LSYAOGK-Waf8YzTy”]

Anche Marina Bertolotti, psicologa dell’ospedale Regina Margherita, ha parlato di Eitan e del suo risveglio. “In questi momenti in cui il bambino sta ancora dormendo il nostro lavoro è dietro le quinte di preparazione in sinergia con i colleghi della rianimazione, predisponendo una situazione in cui al risveglio trovi dei volti a lui famigliari. È un bambino politraumatizzato anche psicologicamente, bisogna intervenire subito, poi bisogna aspettare i suoi tempi venendogli incontro. Sarà un lavoro insieme alla famiglia“, ha spiegato.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

1 mese ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago