Frana+a+Ischia%3A+tragedia+prevedibile%3F+L%E2%80%99ultimo+episodio+simile+nel+2009
newsby
/cronaca/frana-a-ischia-tragedia-prevedibile-lultimo-episodio-simile-nel-2009/amp/
CRONACA

Frana a Ischia: tragedia prevedibile? L’ultimo episodio simile nel 2009

Sono morte almeno otto persone nella frana che all’alba di sabato 26 novembre ha colpito Casamicciola Terme, un comune di poco più di 7mila abitanti nel nord dell’isola di Ischia, in Campania. Tra queste un neonato. Cinque, invece, sono i dispersi. Sono i dati riferiti dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, tenutasi ieri. Cresce anche il numero degli sfollati. Stando ai dati aggiornati a domenica sera, se ne contano circa 230. La causa è il maltempo, ma nell’area non è la prima volta che fenomeni climatici eccezionali scatenano frane che causano la perdita di vite umane.

Frana a Ischia: causa

La frana è avvenuta intorno alle 5 di mattina di sabato, quando un fiume di fango e detriti ha colpito Casamicciola Terme. Partita dall’apice del monte Epomeo, alle spalle della frazione dell’isola, ha raggiunto il lungomare travolgendo auto, persone e strade e causando il crollo di almeno 10 edifici. La causa? Un forte nubifragio. Secondo le stime del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), tra la mezzanotte del 25 novembre e le 6 del mattino di sabato sono caduti intorno a Casamicciola 126 millimetri di pioggia. Per la zona è il valore più alto degli ultimi vent’anni, cioè da quando si ha accesso a Ischia ai dati dei pluviometri.

L’ultimo episodio simile nel 2009

Come detto, purtroppo, tragedie e fenomeni simili non sono una novità nella zona di Casamicciola Terme. I dati del catalogo gestito da Cnr-Irpi evidenziano come in quest’area si siano già verificate frane che hanno causato perdita di vite umane. Nel 2009, sempre nel mese di novembre, una colata di fango e detriti, sempre scatenata da una frana venuta giù dal monte Epomeo, ha travolto e ucciso una ragazza quattordicenne.
In anni meno recenti, nel 1910, durante un evento molto intenso, alluvioni con elevato trasposto solido, crolli e numerosi dissesti diffusi causarono 11 morti. Una vittima registrò anche nel 1987, quando un crollo di roccia distrusse un ristorante.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Silvia Toffanin ride in faccia al suo ospite e non riesce a trattenersi, la reazione è imprevista

Silvia Toffanin ha regalato un momento di pura ilarità alla storia di Verissimo con un'intervista…

1 ora ago

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

12 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

15 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

16 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

18 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

19 ore ago