CRONACA

Fondi, candidato consigliere nella bufera: “Io naziskin antidemocratico”

Non è la prima volta che a Fondi esplode una polemica per una candidatura non proprio cristallina per le prossime elezioni amministrative. Ma il nome di Christian D’Adamo, proposto come consigliere comunale da una lista civica vicina a Fratelli d’Italia, ha dato vita a un autentico uragano. Tanto da costringere il partito a un precipitoso dietrofront.

L’uomo che ha sconvolto Fondi

I motivi riguardano i profili social di Christian D’Adamo, in apparenza un “semplice” pizzaiolo dell’età di 32 anni. Peccato che sul web la sua passione per la politica abbia trovato spazio nella maniera più deteriore. Con la comunità di Fondi insorta nei confronti di un potenziale consigliere comunale autodefinitosi “Naziskin, negazionista, omofobo, xenofobo, antidemocratico, anticostituzionale, anticomunista e antisemita“.

Non è tutto, perché un aspetto che non passa inosservato richiama a un aggettivo escluso dal precedente elenco: “nostalgico”. Sulle pagine gestite dall’aspirante candidato di Fondi, infatti, spiccano moltissime immagini in cui lo si vede fare il saluto romano, con fasci littori e busti di Mussolini in grande abbondanza.

La presa di distanza di Fratelli d’Italia

Christian D’Adamo si è tecnicamente candidato per ‘Giulio Mastrobattista sindaco‘, lista civica che sostiene appunto il candidato sindaco di Fratelli d’Italia al Comune di Fondi (provincia di Latina). Un “impresentabile” secondo l’Anpi, Associazione nazionale partigiani che già aveva messo nel mirino Mastrobattista per un sospetto saluto romano.

Quella vicenda si era risolta in una bolla di sapone, ben più difficile una difesa di D’Adamo (che secondo altre immagini da lui stesso pubblicate risulta anche vicino a Forza Nuova). E infatti il candidato sindaco di Fondi ha subito preso le distanze. “Non conoscevo questa persona – assicura Mastrobattista – e abbiamo già lanciato l’hashtag #nessunovotidadamo. Per quanto riguarda la candidatura dovrebbe rinunciare lui, ma stiamo verificando se lo stesso responsabile della lista sia legittimato ad estrometterlo. Intanto io e tutti i candidati stiamo appunto lanciando l’hashtag. Come ho invitato a non votare candidati a sindaco pregiudicati, così invito a non votare chi ha simili profili social“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago