Categories: CRONACA

Firenze, sindacati in piazza per la sicurezza sul lavoro

[scJWP IdVideo=”ZrIXrXXz-Waf8YzTy”]

Nell’ambito della mobilitazione nazionale unitaria sulla sicurezza del lavoro, anche i sindacati toscani si sono riuniti in piazza della Signoria a Firenze. “Ciò che ci preoccupa è il lavoro precario. Le aziende tendono a risparmiare sul costo della prevenzione e ad assumere lavoratori con contratti bassi e inadeguati. In quelle situazioni il dipendente è ricattato e non ha neanche la forza di segnalare che forse le norme di prevenzione non vengono rispettate“, spiega Elena Aiazzi (Cgil).

Sicurezza sul lavoro, i sindacati: “Serve un nuovo sistema di prevenzione”

Luana era in un apprendistato dove non era previsto quel tipo di mansione. L’addestramento all’uso degli strumenti è fondamentale. Ci preoccupa il lavoro precario, che sta dentro appalti e subappalti, si sceglie quello che costa meno e si risparmia sul costo della prevenzione, contratti assolutamente bassi e inadeguati. In quelle situazioni il lavoratore è ricattato. Chiediamo al Governo che investa nella formazione e nell’istruzione e finanzi nuovi ispettori, un sistema nuovo di prevenzione. Chiediamo alla Regione di modernizzare e investire sul sistema di prevenzione dell’Asl Toscana centro perché anche Firenze soffre di un investimento sulle persone e sulla professionalità. Servono aggiornamenti. Serve un nuovo modo di pensare il lavoro della prevenzione. Bisogna contrattare nelle aziende l’organizzazione del lavoro perché bisogna arrivare al rischio zero“, conclude Aiazzi.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago