Categories: CRONACA

Speranza: “Oggi arriveremo a quota 50 milioni di dosi somministrate”

[scJWP IdVideo=”oBLMWeEU-Waf8YzTy”]

Il ministro della Salute Roberto Speranza è arrivato in Toscana per visitare gli hub vaccinali della regione. A Firenze ha fatto tappa alla Casa della Salute delle Piagge, nella periferia della città. Il ministro ha sottolineato l’importante traguardo della zona bianca in tutta Italia, ma la necessità di continuare nella campagna vaccinale: “Dobbiamo insistere con i vaccini, oggi raggiungiamo le 50 milioni di dosi somministrate. Vediamo i numeri, sono la cosa più importante in un’epidemia. Avevamo quasi 30 mila persone in ospedale. Oggi in tutta Italia ne abbiamo 1700. Avevamo 3800 persone in terapia intensiva, oggi sono poco meno di 300, con un crollo di più del 90%. È un quadro migliore, ma ribadisco che la partita non è vinta, abbiamo bisogno ancora di cautela, di prudenza e gradualità“, ha spiegato Speranza.

Speranza: “Serve attenzione verso la variante Delta”

Recuperiamo spazi di libertà, anche per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine non più obbligatorie ma ancora fondamentali, strumento essenziale per la lotta contro il Covid. Dobbiamo fare attenzione alla presenza delle varianti. La Delta sta crescendo in tutta Europa. L’Ecdc ci dice che, con ogni probabilità, sarà prevalente nel giro di qualche settimana nel Vecchio Continente. Questo ci deve spingere a essere ancora più attenti, a continuare il contact tracing, a investire sul sequenziamento e a rispettare le regole essenziali che ci hanno consentito di piegare la curva in tante stagioni“, ha concluso Speranza.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago