Categories: CRONACA

Firenze, presentato il progetto Musei Sonori

[scJWP IdVideo=”xIBlPJGm-Waf8YzTy”]

Nella sede della Giunta regionale è stato presentato il progetto Memorie Sonore, uno strumento che possa consentire le visite di alcuni musei come Palazzo Vecchio, i Musei civici fiorentini, l’area archeologica di Fiesole in un’esperienza immersiva. “La ripartenza deve passare dalla cultura perché significa richiamo di interesse e stimolo alla nostra cittadinanza, trovare i luoghi della propria identità. Allo stesso tempo è un modo per attirare i turisti” ha spiegato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Giani: “Alcuni musei sono il motore della nostra cultura”

Alcuni musei sono il motore della nostra cultura e si distinguono per la loro laboriosità. Pensiamo, per esempio, a Palazzo Vecchio, che è cresciuto e racconta la storia, l’identità di Firenze, della Toscana. Si pensi all’importanza del Museo degli Innocenti oppure l’area archeologica di Fiesole“, ha aggiunto Giani. “Queste istituzioni museali oggi sono legate da una guida particolare, un elemento di sonorità che può consentire di vivere delle emozioni che questi musei possono offrire. È quel che nasce dal Covid-19 nel momento in cui non si parla più di ripartenza ma di rimbalzo. Attraverso l’elemento digitale si fa un ulteriore salto di qualità nella frequentazione, nell’interesse e nella diffusione dei messaggi nei luoghi della cultura“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago