Categories: CRONACA

Fase 3, prima crociera dopo il lockdown: “Tamponi per tutti”

[scJWP IdVideo=”ZCdPdl50-Waf8YzTy”]

“Siamo partiti con la certezza che ci fossero le condizioni per vivere la vacanza in tranquillità”. Così raccontano i passeggeri a bordo di Msc Grandiosa, la prima nave da crociera a salpare dopo il lungo stop imposto dalla pandemia di Covid-19, per l’inizio di questa nuova particolare Fase 3.

Come funzionano i test per questa prima crociera nella Fase 3

“I test diagnostici prima dell’imbarco, le regole sull’uso di mascherine, igienizzazione delle mani e distanziamento a bordo richiedono attenzione e pazienza, ma sono un esempio che potrebbe essere imitato anche in altri luoghi pubblici: la cura del personale e il minore affollamento rendono il viaggio molto piacevole”, sostiene chi ha vissuto altre crociere in precedenza. Partita dal porto di Genova, la nave ammiraglia della compagnia ha fatto scalo a Napoli questa mattina. Le prossime tappe per questa prima crociera della Fase 3 del Coronavirus saranno Palermo e La Valletta prima del ritorno previsto per domenica 23 agosto.

 Il comitato tecnico scientifico aveva dato il via libera alle crociere a inizio mese. La riunione con la ministra Paola De Micheli era durata diverse ore, ma lo scoglio della ripartenza delle navi era poi stato superato. Il Cts ha bollinato il protocollo sanitario che contiene le misure per salire a bordo in sicurezza: il documento era stato preparato diverse settimane fa dalle compagnie e dalla capitaneria di porto ed era l’ultimo atto prima del via libera.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago