Categories: CRONACA

Fase 2, Sala: “Riapertura confini il 3 giugno decisione giusta”

[scJWP IdVideo=”OD210Hq4-Waf8YzTy”]

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato positivamente la notizia della riapertura agli spostamenti da regione a regione senza necessità di autocertificazioni che attestino una motivazione urgente. La notizia era stata confermata da fonti istituzionali nella giornata di venerdì, dopo l’incontro fra il governo e i rappresentanti delle Regioni. “Non ci sono ragioni per rivedere la programmata riapertura degli spostamenti” aveva dichiarato a tal proposito, ieri, il ministro della Salute Roberto Speranza.

La soddisfazione di Sala

“Dal 3 giugno riaprono i confini nazionali: a mio parere si tratta di una decisione giusta” ha detto il primo cittadino del capoluogo lombardo nel messaggio da Palazzo Marino diffuso via Instagram.

“Adesso è il momento di ridare ossigeno al lavoro – ha aggiunto Sala –. Nessuno di noi sa come evolverà la pandemia, bisognerà essere molto attenti. Ricordo comunque che in Lombardia, fino al 14 giugno, è obbligatorio l’uso delle mascherine”.

L’ordinanza sulla vendita di alcolici

Nella parte finale del suo messaggio, Sala è passato a commentare i primi risultati dell’ordinanza che, come obiettivo principale, ha quello di evitare disordini e assembramenti, soprattutto nelle zone della movida serale. “Nei giorni scorsi ho fatto un’ordinanza per vietare la vendita di alcolici e superalcolici da asporto a partire dalle 19 – ha spiegato il sindaco –. Io confermo i motivi per cui l’abbiamo fatta e vedo che sta portando dei risultati”.

“Ho ascoltato le forze di polizia e mi hanno confermato che la situazione nella serata di venerdì è stata buona – ha poi detto il primo cittadino avviandosi alla conclusione del suo messaggio –. Continuiamo a rispettare le regole e vediamo cosa succede nel weekend: sono disponibile a tornare sui miei passi”.

Sala aveva presentato l’ordinanza nei giorni scorsi in un altro messaggio diffuso via social: “Non vogliamo fare né gli sceriffi né i giustizieri della notte, ma non possiamo rimanere impassibili di fronte alle situazioni che stiamo vedendo”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago