Categories: CRONACA

Fase 2, in Campania riaprono tutti i mercati rionali

[scJWP IdVideo=”MrCOAeav-Waf8YzTy”]

Da questa mattina ripartono senza restrizioni tutti i mercati anche in Campania in vista dell’inizio della Fase 2. Anche lo storico mercatino di Antignano, nel cuore del Vomero, ha ripreso la sua attività con l’entusiasmo dei commercianti e la voglia di ricominciare dei napoletani. “Siamo contenti, non c’è ancora tanta gente ma per noi è come il primo giorno di scuola. Finalmente stiamo ripartendo, la gente ha voglia di comprare e noi abbiamo solo voglia di rimetterci in carreggiata. Non c’è stata molta affluenza, ma la cosa importante è che le persone vogliono tornare al mercatino e che ci vengono a salutare. Non c’è timore ed è un bene per tutti”, ha commentato più di un commerciante.

La voglia della Campania di ricominciare in questa Fase 2

Nonostante la situazione complicata, l’umore rimane alto tra i commercianti della Campania che tornano a vendere nei mercati in questa Fase 2. “Pensavo peggio”, dice un altro signore, “credevo che non ci fosse nessuno e invece la gente già ci aspettava. Secondo me è perché c’è un rapporto personale tra noi e i clienti, c’è un discorso di empatia. Mi fa piacere. Ero convinto di venire qua per aggiustare solo i banchi. Irresponsabili? Io vedo solo persone che si comportano bene. Forse i ragazzi, ma loro vengono poco al mercato”.

Non è bastata la pandemia a far passare la voglia di scherzare ad Agostino, noto commerciante del mercatino, sempre allegro e cordiale con tutti: clienti, passanti e colleghi. “Finalmente siamo tornati al lavoro, siamo andati via da casa dalla tortura delle mogli”, ha detto scherzando. “Non siamo mai stati così felici di prima. Si ricomincia a lavorare e stiamo cercando di rimetterci di nuovo sui binari giusti e di tutelare le esigenze del nostro popolo che moralmente si sente un po’ sconfitto dalla situazione. Il nostro ruolo è quello anche di regalare un sorriso”.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago