Categories: CRONACA

Fase 2, alla Caritas di Torino il virus raddoppia le richieste di aiuto

[scJWP IdVideo=”2U34bX69-Waf8YzTy”]

Un’emergenza sanitaria ed economica. La pandemia di coronavirus che ha colpito l’Italia ha rischiato di mettere in ginocchio il Sistema Sanitario Nazionale e, ora che siamo entrati nella Fase 2, le conseguenze del lockdown, imposto dal governo per contenere il contagio, stanno colpendo l’economia del paese. In particolare, sono tante le persone, i cosiddetti ‘nuovi poveri’, che sono costretti a rivolgersi a organizzazioni come la Caritas in cerca di aiuto e sostegno.

Alla Caritas di Torino il virus raddoppia le richieste

Della situazione ha parlato Fra Mauro Battaglino, responsabile del Convento Sant’Antonio di Torino. Fra Battaglino ha raccontato il tentativo di aiuto della propria comunità verso chi, ai tempi del coronavirus, è stato dimenticato, i poveri. “Abbiamo sospeso le altre attività e ci siamo concentrati sul bisogno maggiore, quello del servizio ai poveri e bisognosi che in questo periodo è raddoppiato“, le sue parole.

E ancora: “Avevamo una mensa per 200 persone, oggi siamo a 410 persone che prendono il sacchetto da asporto – ha aggiunto Fra Battagliano -. Le persone sono sicuramente alcuni che già frequentavano la mensa, si sono aggiunti coloro che avevano lavori precari. Fra Davide che sta all’esterno con qualcuno riesce a scambiare anche solo una parola, il problema è che c’è chi si vergogna a mettersi in fila. L’abbandono non c’è stato, forse c’è stata una mancanza di ascolto, noi prima lo facevamo molto, eravamo un punto di riferimento, ma le istituzioni hanno dovuto occuparsi di tante cose, non li giudico, potevano fare meglio? Sicuramente, ma anche noi potevamo fare meglio“, ha concluso il responsabile del Convento Sant’Antonio di Torino.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago