CRONACA

Ex Embraco, il prefetto di Torino: “Il 15 aprile incontro Giorgetti-Cirio”

[scJWP IdVideo=”kPK7dIZI-Waf8YzTy”]

Protesta a Torino dei lavoratori dell’ex Embraco, che chiedono un incontro con le parti sindacali. Durante la manifestazione è intervenuto anche Claudio Palomba, il prefetto di Torino. “Vi voglio dire che per quel che mi riguarda c’è il massimo impegno e vicinanza, non solo ai lavoratori. Seguiamo da tempo le vostre vicissitudini“, ha spiegato ai manifestanti. “Abbiamo cercato di avere un incontro il 15 aprile: i presidenti delle Regioni Piemonte e Veneto avranno un incontro tecnico con il ministro Giorgetti“.

L’impegno del prefetto di Torino

Ma la vostra richiesta è di avere un incontro con le parti sindacali: a oggi in nessuno dei ministeri sono state assegnate le deleghe. Non è escluso che per le crisi aziendali possa andare alla viceministra Todde. Ci impegneremo affinché dopo il 15 aprile, o il 19 o il 20, ci sia una convocazione per le parti sindacali. È un impegno nostro. Il 25 è una data importante e chiederò anche un incontro al Mise per gli altri problemi, cassa integrazione e licenziamenti collettivi“, ha aggiunto Palomba.

Ex Embraco, la protesta: “Se Giorgetti non ci convoca andiamo noi a Roma”

[scJWP IdVideo=”g7VrO1vt-Waf8YzTy”]

Se non arriverà la convocazione, i sindacati si autoconvocheranno. Il ministro Giorgetti deve sapere che saremo a Roma sotto il Mise“. “Siamo vicini a un disastro sociale. I licenziamenti si avvicinano e 400 persone rischiano di rimanere per strada“. È questa la prima reazione dei sindacati, alla protesta dei lavoratori Ex Embraco a Torino, dopo l’incontro con il prefetto Palomba. “Oggi ci aspettavamo una data di incontro certa, che non c’è: non ci sono ancora le deleghe ed è vergognoso a due mesi dall’insediamento di un Governo – dicono – C’è l’impegno nei prossimi giorni ma con i se e con i ma non si può più andare avanti. Vogliamo fatti certi, vogliamo che parta il progetto Italcomp. Questi lavoratori non ce la fanno più“.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago